Anche quest’anno ritorna la Sagra della Zampina, e stavolta noi di Radio Punto Musica saremo media partner dell’evento. Arrivata alla 53esima edizione, la Sagra della Zampina del Bocconcino e del Buon Vino caratterizzerà ancora una volta le strade di Sammichele di Bari. La città pugliese, di fatto, trascorrerà un’eccezionale weekend autunnale ricco di appuntamenti imperdibili. Segnate in agenda: sabato 28 e domenica 29 settembre 2019.
Sagra della Zampina, ecco gli ospiti illustri
La consueta e variegata offerta gastronomica sarà lo zoccolo duro della kermesse – di cui potete avere un assaggio nel nostro vecchio articolo. In aggiunta, quest’anno il programma sarà composto anche da ospiti di grande spessore. In piazza Vittorio Veneto, infatti, il 28 settembre troveremo Irene Grandi, mentre il giorno seguente sarà la volta di Shade, dj Antonie e i ragazzi del Praja on Tour.
I dettagli della manifestazione
Come si può leggere dal comunicato stampa pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale, la Sagra della Zampina è una manifestazione che basa la sua essenza “sulla rete tra le macellerie sammicheline consolidate nell’associazione Carboni Ardenti“. Realtà “capaci di creare un itinerario del gusto nel cuore del paese dove la simpatica girella di carne tritata dalla ricetta segreta conquisterà anche i palati più scettici”.
“Oltre ai profumi saporiti delle braci accese – si legge -, a Sammichele di Bari c’è una comunità intera che si attiva nuovamente per promuovere un territorio ricco di risorse non solo gastronomiche, motivo per cui durante la manifestazione sarà possibile visitare mostre, museo, artigianato, attività per bambini e una vera e propria vetrina di aziende del territorio”.
Tra i vari appuntamenti previsti alla Sagra della Zampina, ci sarà anche quello al Castello Caracciolo. La struttura, infatti, ospiterà “il museo della civiltà contadina visitabile durante le serate dell’evento”. Invece, domenica mattina, il posto sarà “contornato da mostre artistiche e artigianali che daranno vita insieme ai sapori autentici delle produttività agricole del territorio ad un percorso suggestivo ribattezzato Le Vie del Castello“. Infine ci saranno “visite guidate nel centro storico, bio mercatini, escursioni, laboratori didattici, attività esperienziali, esibizioni di artisti di strada e musicisti da strapazzo”.
Info generali
Per avere maggiori informazioni sulla Sagra della Zampina, è possibile chiamare uno dei seguenti contatti telefonici:
- generali: 389 6319045;
- prenotazioni visite guidate al Centro Storico di Sammichele di Bari: 329 3173078;
- prenotazioni visite guidate al Castello Caracciolo: 388 128 6973;
- servizi: 080 891 82 01 Polizia Locale.