La cultura del verde invade anche la Capitale europea della cultura. Gli effetti di Greta Thunberg e di una popolazione giovanile sempre più dedita alla promozione di una sensibilizzazione in difesa del pianeta si fanno sentire anche a Matera. La città lucana (e non solo), infatti, ospiterà diversi eventi legati al tema della cultura del verde, alle risorse disponibili e alla sua conservazione.
Cultura del verde a Matera: alcuni consigli
Come fa Matera 2019 a sensibilizzare l’opinione pubblica su una maggiore cultura del verde? Con i suoi eventi, chiaramente. La Capitale europea della cultura, infatti, ha previsto numerosi eventi dedicati al mondo della natura e dell’ambiente. Grazie al sito di Materaevents.it, siamo riusciti a identificarne tre.
Martina Muzi nel giardino di Sasso di Castalda
Quest’evento è inserito nella rassegna Gardentopia, progetto di Matera 2019 indirizzato principalmente alla cultura del verde, mischiata all’arte contemporanea. Un’iniziativa che mira a rendere i giardini pubblici dei luoghi accoglienti per tutti. In quest’occasione, da mercoledì 10 a sabato 13 luglio 2019, ogni giorno dalle 17:00 alle 19:00, il Giardino di comunità di Via degli orti Sasso di castalda (Potenza) sarà luogo d’arte per la designer Martina Muzi e i cittadini.
Giardino evolutivo – Luigi Coppola a Cirigliano
Sempre per il progetto Gardentopia, stavolta nella città lucana. Da venerdì 12 a lunedì 15 luglio 2019, dalle 17:00 alle 19:00, il Giardino di comunità in Piazza IV Novembre ospiterà l’artista Luigi Coppola che lavorerà al fianco dei cittadini.
U Iurt: Giardino di Mammamiaaa
Non solo Gardentopia, ma la cultura del verde passa anche attraverso altre iniziative. Come quella di venerdì 12 luglio 2019, che andrà in scena in Viale Italia (Matera) dalle 17:00 alle 18:30. Si tratta di Mammamiaaa, “una community che celebra il cibo e le relazioni interpersonali che si stabiliscono grazie ad esso. Centinaia, migliaia di cene in Italia e in Europa a generare un grande archivio digitale accessibile a tutti. Memoria analogica del progetto è un grande giardino dalla crescita costante fatto di piante, formelle ceramiche, ricette, pensieri”. Insomma, la comunità si incontrerà “per costruire insieme ai bambini il lombricaio”, cioè un “laboratorio per scoprire i piccoli lombrichi che con il loro grande lavoro rendono fertile la nostra terra”.
Oltre la cultura del verde: scopri gli altri appuntamenti di Matera 2019
Per raccontarvi alcuni degli svariati appuntamenti di Matera 2019, abbiamo aperto una sezione apposita sul nostro sito: navigaci e potrai scoprire quali appuntamenti abbiamo selezionato per te.