Bellissimi Difetti è il titolo del nuovo album de La Municipàl, duo di origine pugliese che, tra le altre cose, abbiamo anche intervistato. Vincitori lo scorso anno del premio 1M Next al Concertone del Primo Maggio a Roma, quest’anno i fratelli Carmine e Isabella Tundo sono tornati a esibirsi a Piazza San Giovanni, stavolta non come emergenti.
Bellissimi Difetti, cosa si sa del nuovo disco de La Municipàl
Com’è possibile leggere dal comunicato stampa di BigTime, Bellissimi Difetti è “un percorso emotivo, turbolento e passionale, verso la riscoperta di se stessi, come a porsi davanti a uno specchio analizzando il proprio riflesso secondo un’ottica nuova”. Una strada che permette di abbracciare “le temute imperfezioni” del nostro essere. In questo senso, Bellissimi Difetti riprende la pratica giapponese del kintsugi: “da un’imperfezione può nascere una forma ancora migliore di perfezione estetica e interiore”. Ed è per questo motivo che Bellissimi Difetti è definito “un disco pieno di difetti, che si avvicina di più alla dimensione live della band, un lavoro più energico rispetto al precedente, ma che sa toccare punti di dolcezza nella ballad”.
Le date del tour estivo
In concomitanza con l’annuncio del nuovo album, La Municipàl torna in giro per il paese con un tour estivo. Tour che li vedrà protagonisti anche in Puglia, precisamente a Bari e Taranto. Nel dettaglio:
- 23 maggio – Urbino (PU), Artbiotico Festival;
- 29 giugno – Castiglion Fiorentino (AR), Villaggio Rock;
- 11 luglio – Morrovalle (MC), Fool Festival;
- 12 luglio – Roma, Na Cosetta Estiva;
- 13 luglio – Palazzolo (BS), Resta in Festa;
- 19 luglio – Rapolano Terme (SI), Tv Spenta Dal Vivo;
- 31 luglio – Torricella (TA) – Torre Ovo;
- 12 agosto – Fara Vicentino (Vi) – Anguriarafara;
- 6 settembre – Palo Del Colle (Ba) – Rigenera Smart City.
- Le date sono in continuo aggiornamento.
Non conosci La Municipàl?
Se ancora non hai mai avuto modo di conoscere La Municipàl, questa è l’occasione giusta. Perché, in una nostra recente intervista, il duo ci ha raccontato diverse cose riguardo alla propria realtà artistica. Ad esempio, Carmine ci ha spiegato come sia possibile bilanciare un progetto a trazione famigliare: “Siamo affini in molte cose, soprattutto nei gusti musicali e nel modo di vedere la realtà e questo nonostante le divergenze caratteriali ci consente di essere molto bilanciati. All’interno del progetto spesso la voce di Isa va ad addolcire e ad alleggerire testi a tratti molto duri che vanno così ad assumere una connotazione diversa. Per il resto ci capiamo subito e questo è fondamentale”.
Isabella, invece, ha raccontato le fatiche e le emozioni raccolte da Cicatrici tour, il loro precedente viaggio d’Italia: “È stata un’esperienza intensa che ci ha portato nel giro di pochi mesi a vivere l’emozione di suonare su palchi che hanno fatto la storia, a girare l’Italia in lungo e in largo con la nostra musica. Sentire il pubblico di Torino o Bologna cantare a squarciagola ogni singola parola sicuramente non lo dimenticheremo facilmente”.