La Vegetable Orchestra arriva a Matera (Basilicata) per arricchire ancora di più il programma della Capitale europea della cultura. E lo farà precisamente sabato 13 aprile con la Sinfonia dei frutti della Terra: un concerto che si terrà all’Auditorium R. Gervasio (Piazza Sedile 2).
Cos’è la Vegetable Orchestra
Come suggerisce il nome, la Vegetable Orchestra è un’orchestra che utilizza solo strumenti musicali fabbricati con frutta e verdura fresca. Di origine austriaca (precisamente nasce a Vienna), questa realtà artistica è stata fondata nel 1998. Secondo quanto riporta il loro sito ufficiale, le sonorità del collettivo spaziano veramente in ogni direzione. In particolare, abbiamo “musica contemporanea, brani House orientati al beat, Electronic sperimentale, Free Jazz, Noise, Dub, Clicks’n’Cuts”.
Curiosi del tipo di strumenti utilizzati? Beh, sono veramente particolari. Abbiamo le zucche a percussione, le carote intagliate come flauti dolci, le melanzane nacchere e i cumumberphones, una specie di strumento a fiato ricavato da zucchine, carote e peperoni.
Pensate, al momento la loro discografia è composta da ben tre album: Gemise (1999); Automate (2003); Onionoise (2010). Questi, invece, i partecipanti al progetto: Jürgen Berlakovich; Nikolaus Gansterer; Susanna Gartmayer; Barbara Kaiser; Matthias Meinharter; Jörg Piringer; Richard Repey; Ingrid Schlögl; Ulrich Troyer; Tamara Wilhelm; Martti Winkler.
Circa tre anni fa, invece, hanno suonato in seconda serata davanti al pubblico italiano. Nel 2016, infatti, la Vegetable Orchestra ha accompagnato musicalmente Stefano Bollani in una delle puntate del suo vecchio programma, L’importante è avere un piano.
Il riutilizzo del cibo
Una delle tante particolari della Vegetable Orchestra è l’importanza del non sprecare il cibo. Di fatto, al termine di ogni esibizione, alcuni dei loro strumenti vengono cucinati in una zuppa che, poi, viene servita al pubblico presente.
Tutte le novità di Matera 2019
Vuoi restare aggiornato sugli eventi più curiosi di Matera 2019? Allora segui le news settimanali di Radio Punto Musica. Nel nostro blog, infatti, ogni lunedì troverai succose novità riguardo alla kermesse dedicata alla Città dei Sassi, alias Capitale europea della cultura per il 2019.