Gli ShadowParty stanno per arrivare in Italia con ben cinque date esclusive. La superband fondata a Manchester, composta prevalentemente da musicisti dei New Order e dei Devo, sarà in viaggio per diverse città italiane, tra cui una anche in Puglia: il 26 gennaio, infatti, li potremo ascoltare al Garage Sound di Bari.
Conosciamo gli ShadowParty
Per chi ancora non li conoscesse, “Il nucleo principale della band – come si legge nel comunicato stampa di XOffice – è nato quando Josh Hager e Tom Chapman si sono incontrati a Boston, Massachusetts. Josh è il fondatore dei The Rentals e attualmente suona chitarra e tastiere nei Devo. Tom è il bassista dei Bad Lieutenant che ha seguito Bernard Sumner dei New Order nel 2011 quando la band si è riunita per una serie di concerti. Completano il gruppo Phil Cunningham fondatore e chitarrista dei New Order e il batterista Jeff Friedl, che suona nei Devo”.
“L’ album di debutto Shadowparty, registrato a Boston, LA, Manchester, Macclesfield, prodotto da Mute Records – continua la nota stampa -, è un album che si discosta da quei gruppi ma ha una sua personale esistenza, un album synth- pop con chitarre e archi, con guest d’eccezione come Denise Johnson (Primal Scream, A certain Ratio) e il chitarrista dei Verve, Nick McCabe“.
“È il suono di un’esplosione. ShadowParty irrompe attraverso l’impianto; l’elettronica pulsante viene spazzata via da morbide orchestrazioni, battiti audaci scolpiti da chitarre ossessionanti e voci che si susseguono in ogni momento, sussurrando – conclude XOffice – dolci armonie e una tacita disperazione”.
Le altre quattro date dei ShadowParty
La città di Bari sarà la quarta tappa del tour dei ShadowParty. Ecco le altre: il 22 gennaio al Raindogs House di Savona; il 24 gennaio al Jailbreak di Roma; il 25 gennaio al Sonic Room di Fabriano (in provincia di Ancona); infine, il 27 gennaio, al Kestè di Napoli.