I Nidi D’Arac stanno per tornare in Puglia e Basilicata. La scorso mese, infatti, la band ha iniziato un nuovo tour in giro per l’Italia per presentare il nuovo album, Face B. Le tappe che vedrà i Nidi d’Arac protagonisti saranno Terlizzi (Bari) il 23 novembre, Aradeo (Lecce) il 24 novembre e Matera il 25 novembre.
Nidi D’Arac: ecco il nuovo album
Uscito venerdì 12 ottobre, Face B celebra i 20 anni dall’esordio dei Nidi D’Arac, avvenuto con la pubblicazione dell’EP Mmcarie. Inizialmente, il progetto artistico decantava in linguaggi urbani l’affascinante ruralità della Puglia, ma adesso “inaugurano un nuovo straordinario corso, mostrando come l’Europa si sia evoluta in questi anni”, come si legge nella nota di Purr Press.
“Face B – continua – è un disco post moderno, italiano ma allo stesso tempo internazionale: riafferma un legame con la tradizione, inserendo ritmiche tipiche nella newafro e rivelandosi in una molteplicità stilistica che non esclude chitarre psichedeliche o incursioni di rock inglese. L’album nasce dall’esperienza musicale del leader, Alessandro Coppola, a Parigi. Alessandro, infatti, è venuto a contatto con la trap e l‘afro trap lavorando come responsabile della parte artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore di un centro dedicato ai giovani a rischio e basato sull’Educación popular, un ramo della pedagogia che si basa sull’apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza. Face B è, infatti, un termine preso in prestito dalla trap, il genere musicale più diffuso oggi in tutte le capitali europee, e si riferisce ai brani prodotti con pochi mezzi, a partire da un lavoro già esistente, spesso dall’operato di un beat maker del quale non si conosce l’identità”.
Tutti gli altri appuntamenti del tour
Mancano poche date alla conclusione del giro d’Italia dei Nidi D’Arac. Il 9 novembre sono attesi al Traffic Live Club di Roma, mentre il 7 dicembre saranno ad Asti, al Diavolo Rosso. Spunta anche una data estera: l’8 dicembre, infatti, la band sarà a Parigi, a La Marbrerie.