Nonostante ci troviamo nel pieno dell’estate 2018, Calcutta ha già annunciato le date del tour invernale, che prende il nome dal suo ultimo album, Evergreen. Ciò che sappiamo è che, oltre a dover aspettare il 2019, il cantante di Latina ha scelto Bari tra le varie città da calcare: tappa nel capoluogo pugliese il 25 gennaio, al Palaflorio.
Da “Forse…” a “Evergreen”: i passi di Calcutta
Re incontrastato di Spotify (e probabilmente di vari autogrill italiani), già nel 2012 Edoardo D’Erme (questo il vero nome di Calcutta) aveva pubblicato il suo primo album, Forse…, seguito l’anno seguente all’ep The Sabaudian Tape. Ma è solo nel 2015 che l’artista acquista la notorietà nazionale, grazie al disco Mainstream. Da quest’opera abbiamo potuto apprezzare alcuni dei suoi classici ad oggi più famosi, come Cosa mi manchi a fare, Gaetano, Frosinone e Oroscopo. Inoltre, Mainstream valse a Calcutta una nomination per il premio Targa Tenco nella categoria “album dell’anno”.
Dopo di che, arriviamo al 15 dicembre 2017, quando il classe ’89 irradia nel web il singolo Orgasmo, a cui si aggiunsero i brani Pesto, pubblicato il 2 febbraio 2018, e Paracetamolo, il 16 maggio dello stesso anno. Tutti questi brani sono contenuti nel suo terzo disco, Evergreen, pubblicato il 25 maggio 2018.
Il fatto curioso è che, inizialmente, Calcutta era il nome di un duo. Edoardo, infatti, aveva fondato i Calcutta nel 2009 assieme a Marco Crypta. Dopo l’abbandono di quest’ultimo, il latinense decise di adottare questo nome d’arte in modo del tutto casuale.
Evergreen: le altre date del tour di Calcutta
Ecco tutti gli appuntamenti fino ad ora ufficializzati: il 19 gennaio a Padova (Kioene Arena); il 21 a Milano (Mediolanum Forum); il 23 a Bologna (Unipol Arena); il 26 a Napoli (PalaPartenone); il 6 febbraio a Roma (Palalottomatica); infine, il 9 ad Acireale (Catania, Pal’Art Hotel).