Dopo Monopoli, i Radiodervish tornano in Puglia, questa volta per ben tre date nella provincia di Foggia e Lecce. La band pugliese, infatti, sarà il 2 agosto a Casalvecchio di Puglia, il 10 agosto a Corigliano d’Otranto e il 14 agosto a Tricase.
Il tour estivo sarà l’occasione per far conoscere Il Sangre e il Sal, il nuovo album dei Radiodervish. Il titolo del disco prende origine da un modo di dire in lingua Sabir, l’antica lingua spontanea dei porti del mediterraneo: indica una condizione che è contemporaneamente di appartenenza (sangre, sangue) e di sradicamento (sal, sale del mare).
La grande carriera dei Radiodervish
I Radiodervish nascono nel 1997 da un’idea di Nabil Salameh e Michele Lobaccaro. Il gruppo concentra i suoi brani sulle storie di uomini e donne di tempi e culture diverse, guardando all’Italia come a un ponte tra l’Europa e il Mediterraneo. Quello stesso Mediterraneo che, appunto, diventa la base simbolica per le loro realizzazioni.
Grazie ai loro 15 anni di carriera artistica, i Radiodervish vantano numerose e prestigiose collaborazioni: Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Stewart Copeland, Caparezza, Noa, Nicola Piovani, Giuseppe Battiston, Carlo Lucarelli, Teresa Ludovico,Valter Malosti.
Con ben 10 album all’attivo, i Radiodevish si sono sempre contraddistinti per il loro “Cantautorato Mediterraneo” – definizione coniata dalla band stessa -, che trova riscontro in ciò che dicevamo poc’anzi. Nei pezzi dei pugliesi, infatti, sono ben sottolineati i riferimenti alle tradizioni e alle origini del popolo mediterraneo.
Tutte le date dei Radiodervish
Puglia, puglia e ancora una volta Puglia. Ma non solo. Ecco tutte le altre date del tour dei Radiodervish: il 27 luglio a Sestri Levante (Rassegna Teatri di Levante Teatro Conchiglia – Spettacolo Teatrale Mediterraneo); il 28 luglio a Vado Ligure (Spettacolo Teatrale Mediterraneo); il 25 agosto a Pescara (Porto turistico). Avete segnato tutto?