Caparezza sarà in tour per l’Italia dal 2022, e lo farà esibendosi nei più grandi palazzetti dello Stivale, tra cui sarà compreso anche il Palaflorio di Bari (Puglia).
Caparezza e l’Exuvia tour: ecco le date
Come dicevamo poc’anzi, qualche settimana fa Caparezza ha annunciato sui propri social tutte le tappe dell’Exuvia Palasport Tour 2022. Il giro d’Italia prende il nome dal nuovo disco del rapper, l’ottavo, pubblicato lo scorso 7 maggio. Pandemia permettendo, il cantante sarà anche a Bari, precisamente il 18 marzo 2022. Di seguito, invece, tutte le altre tappe:
- 19 febbraio Jesolo, Pala Invent;
- 23 febbraio Mantova, Grana Padano Arena;
- 25 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum;
- 26 febbraio Livorno, Modigliani Forum;
- 04 marzo Pesaro, Vitrifrigo Arena;
- 05 marzo Bologna, Unipol Arena;
- 11 marzo Roma, Palazzo dello Sport;
- 14 marzo Ancona, Pala Prometeo;
- 16 marzo Napoli, Palapartenope;
- 21 marzo Catania, Pala Catania;
- 25 marzo Milano, Mediolanum Forum;
- 29 marzo Torino, Pala Alpitour.
“Exuvia”, cosa sappiamo sul nuovo album di Caparezza?
“Exuvia è il titolo dell’ottavo disco di Caparezza. La pubblicazione del nuovo album è stata anticipata tramite alcuni post sui social, attraverso i quali il rapper italiano ha dato numerose spiegazioni sulla stesura dell’opera. Per esempio, il 31 marzo 2021, il cantante sottolineò che l’Exuvia è “ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata”.
Nello stesso post c’è l’immagine di copertina del disco, un simbolo curioso, che l’artista ha spiegato così: “Rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un personale rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia EXUVIA ma di questo parlerò a tempo debito”.
Di seguito, la tracklist ufficiale dell’album:
- Canthology (Ft. Matthew Marcantonio);
- Fugadà;
- Una voce;
- El Sendero (Ft. Mishel Domenssain);
- Campione dei Novanta;
- La Matrigna;
- Contronatura;
- Eterno Paradosso;
- Marco e Ludo;
- La Scelta;
- Azzera Pace;
- Eves Wide Shut;
- Ghost Memo;
- Come Pripyat;
- Il Mondo dopo Lewis Carroll;
- Pi Esse;
- Zeit!;
- La Certa;
- Exuvia.
Pingback:
Pingback: