Anche questa settimana abbiamo tre nuovi consigli per Matera 2019. Tra gli eventi della Capitale europea della cultura, infatti, ci sono svariate tipologie di appuntamenti che vale la pena ricordare a chi andrà prossimamente nella città lucana. Nel farlo, abbiamo scelto tre temi: arte, filosofia e gaming.

Tre nuovi consigli per Matera 2019: quali sono?

Per suggerirvi i nostri tre nuovi consigli per Matera 2019, come siamo soventi fare, ci facciamo aiutare dagli amici di Materaevents.it.

tre nuovi consigli per matera-tre nuovi consigli per matera 2019-consigli matera 2019-consigli matera-matera basilciata-radio punto musica

Festival N*Stories

Il prossimo martedì 18 giugno, dalle 17:00 alle 20:00, a Piazza San Francesco, si terrà un vagaplay davvero speciale. Si tratta di un “urban game intinerante” che porterà tutti i partecipanti in giro per Matera alla scoperta delle bellezze della città. “Un modo innovativo per scoprire e promuovere il territorio e le realtà locali in maniera sostenibile e responsabile”. In particolare, “lo scopo del gioco è ripercorrere le tracce di un fotoreporter scomparso, ricercando indizi sparsi nel centro città, interagendo con la comunità locale” e “immergendosi nella storia”.

Riempire il vuoto, da Escher a oggi

Da venerdì 21 giugno a sabato 30 novembre 2019, al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, saranno esposte le “opere più recenti dedicate alla tassellatura del piano: quelle realizzate da M.C. Escher negli anni 30–70 del Novecento e quelle di una serie di artisti contemporanei ispirati dalla stessa tradizione”. Tutto partirà dal concetto di vuoto, tanto caro ad Aristotele (“i corpi si muovono da un luogo all’altro come i pesci nell’acqua e che la natura non ammette vuoto”).

Numbers

I numeri non sono solo un brutto ricordo per chi odia la matematica, ma anche delle vere e proprie opere d’arte. Di fatto, da domenica 23 giugno a sabato 30 novembre 2019, a Palazzo Acito, va in scena la mostra di Ugo Nespolo dedicata proprio ai numeri. Elementi che “s’intersecano fra loro in una moderna e apparentemente impossibile sintesi patafisica fra Futurismo e Pop-Art”. “Nei suoi quadri si coglie finalmente la natura come dev’essere nel profondo: riducibile a un dispiegamento di numeri colorati che si combinano in infinita varietà, veri e propri atomi pitagorici, a costituire cielo, acqua, terra, piante, fiumi, uomini, strade, case e città. In una parola, l’intero mondo”.

I nostri consigli per la Capitale europea della cultura

Oltre a questi tre nuovi consigli per Matera 2019, ogni settimana noi di Radio Punto Musica pubblichiamo suggerimenti sulla manifestazione. Scoprili tutti nella nostra sezione apposita.