Dopo l’appuntamento inaugurale con l’intervento di Mario Greco, executive manager del contest Iorestoacasa NCG MUSIC Channel, giovedì 25 giugno è andata in onda la prima effettiva puntata con i ragazzi partecipanti al concorso. Il format radiofonico ha visto il collegamento con le prime quattro voci: Francesca Fiorenza, Francesca Aureli, Giada Luppi e Dayanna Camacho.

 

FRANCESCA FIORENZA

Francesca Fiorenza, 14 anni, studentessa di Sava (TA)

“Studio canto da quando avevo 8 anni; inizialmente studiavo pianoforte e violino”. Qualcuno poi ci ha visto del potenziale invitando la giovane tarantina ad intraprendere un corso di canto. “Ho provato ad iscrivermi ad una scuola: la Vinci’s Accademy.  Il canto è finito per diventare la mia passione, il mio sogno”.

La partecipazione di Francesca al contest Iorestoacasa NCG MUSIC Channel è nata casualmente: “Abbiamo visto l’annuncio su Facebook ed abbiamo deciso di contattare Mario che ci ha dato spiegazioni. Così ho deciso di iscrivermi e sono qui” –  le parole della studentessa ai microfoni di Radio Punto Musica.

Alla competizione lanciata da Loretta Martinez, Francesca ha partecipato con Before you gone di Lewis Capaldi poiché con la potenza e la delicatezza interpretativa del brano “posso arrivare prima al cuore delle persone”. La cover interpreta da Francesca Fiorenza è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

La savese durante la nostra intervista dichiara inoltre che “vincere il progetto significherebbe raggiungere un’altra tappa sperando che si concretizzi in qualcosa (di importante) un giorno” e quanto all’andamento della propria performance casalinga: “Sono soddisfatta; mancano ancora due settimane però sta andando abbastanza bene per il momento: credo abbia raggiunto quasi 980 (like)”.

“Ringrazio e saluto tutti coloro che mi stanno sopportando e supportando in questo periodo” – conclude la studentessa in collegamento da Sava.

 

FRANCESCA AURELI

Francesca Aureli, 18 anni, studentessa di Pesaro

“Studio canto da sei anni ma ovviamente studio anche al liceo linguistico di Urbino” – esordisce Francesca ai microfoni di Radio Punto Musica – “Sono stata contattata da Mario Greco che è un organizzatore di concorsi che avevo già fatto anche scendendo in Puglia; così sono venuta a conoscenza di questo contest ed ho voluto partecipare proprio perché era online, causa Covid”.

Alla gara, ideata per supportare le pesanti spese mediche dovute della situazione emergenziale, Francesca ha partecipato con Farfalla bianca di Ultimo perché il brano “ha una melodia dolce e per il testo che parla della perdita di una persona (cara)”. La cover interpreta da Francesca Aureli è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui

La vittoria? “Sarebbe bello farmi conoscere non solo nella mia regione ma anche in tutt’Italia; sarebbe un’opportunità vincere questo contest.” – racconta la pesarese che concludendo aggiunge – “Voglio ringraziare la mia maestra di canto che mi ha dato questa possibilità così come Mario Greco e tutte le persone che lo stanno organizzando e agli altri ragazzi che partecipano faccio un grande in bocca a lupo, e ancora NCG Televisione e le radio”.

Francesca ad oggi ha inciso un inedito: Convincimi. Il brano è ascoltabile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=KAzzMu8m-1w.

 

GIULIA LUPPI

Giulia Luppi, 17 anni, studentessa di Bologna

“Sono una cantautrice, scrivo canzoni, ma sono anche interprete. Canto da cinque anni. Ho presentato al (contest) NCG un mio brano inedito che si chiama Me myself and I mix e un brano edito che è Sola di Nina Zilli – si presenta sicura e consapevole di sé Giada.

“Ho scelto questo brano perché mi piace molto il timbro che ha la cantante, simile al mio, ed anche perché mi piacciono le canzoni soul e r&b”: Il link della performance di Giada Luppi 👉 qui.

In merito alla sua partecipazione, la giovane bolognese dichiara che: “ho deciso di parteciparvi innanzitutto per visibilità perché essendo una cantautrice devo farmi conoscere dalle persone e poi per mettermi in gioco. Aspettative non ne ho fatte, mi auguro solo la gente mi guardi e voti il mio video”. 

In ultimo, la cantautrice bolognese tiene ai saluti e soprattutto a un ringraziamento speciale. “Un grazie al mio maestro Beppe Cavani che mi arrangia i brani”.

Giad ad oggi ha inciso un inedito così come la bolognese evidenzia nell’intervista: il brano si intitola Me myself and I mix ma non è ancora disponibile sulle piattaforme digitali. La cantautrice ha un canale YouTube dove è  possibile ascoltare delle cover che trovate 👉 qui.

DAYANNA CAMACHO

Dayanna Camacho, 15 anni, studentessa di Genova

“Nella vita ballo e canto…” – si presenta come un’artista a tutto tondo la Chamaco ai microfoni di Radio Punto Musica.

Dayanna Camacho ha partecipato al contest Iorestoacasa NCG MUSIC Channel con At last di Etta James: la scelta è ricaduta sulla canzone della cantante statunitense “perché mi piace molto questo brano” e certamente valorizza appieno il potenziale della giovanissima genovese. Il link della performance di Dayanna Camacho 👉 qui.

“Mi è piaciuto molto questo contest perché è una bella iniziativa poiché il ricavato va in beneficenza” – puntualizza con grande sensibilità Dayanna che prosegui: “partecipare significa far conoscere la mia voce e le mie emozioni quando canto”.

Di poche parole, molto emozionata ma con una bella voce. Dayanna conclude la sua intervista con dei saluti alla famiglia.

 

Nei successivi giovedì conosceremo gli altri ragazzi. Ma nel frattempo se avete perso questo appuntamento di Radio Punto Musica potete riascoltarlo al seguente link: 👉  qui.

Piero Ciabini