Quello di Amadeus è realmente il Festival dei record (gia’ si parla dell’Amadeus bis).

Nella terza serata ci sono stati 9 milioni 836mila di telespettatori a seguire la kermesse, pari al 54.5% di share (lo scorso anno il terzo appuntamento registrò mediamente 9 milioni 409mila spettatori con il 46.7% di share). Quanto al penultimo appuntamento, venerdì 7 febbraio, i numeri restano mediamente tali: inchiodati al grande schermo circa 9,5 milioni (53.3% di share).

 

COVER NELLA TERZA SERATA

Il giro di boa. Nel terzo appuntamento, gli artisti in gara si sono esibiti in duetto per omaggiare i successi della storia del Festival. E’ stata la piacevolissima serate delle cover: a giudicare le performance l’Orchestra dell’Ariston, quindi coristi e musicisti.

In rigoroso ordine d’uscita, seguono tutte le esibizioni della serata.

  • Michele Zarrillo e Fausto Leali con “Deborah”
  • Junior Cally e Viito con “Vado al massimo”
  • Marco Masini e Arisa con “Vacanze romane”
  • Riky e Ana Mena con “L’edera”
  • Raphael Gualazzi e Simona Molinari “E se domandi”
  • Anastasio e la Premiata Forneria Marconi (PFM) con “Spalle al muro”
  • Levante, Francesca Michelin e Maria Antonietta con “Si può dare di più”
  • Alberto Urso e Ornella Vanoni con “La voce del silenzio”
  • Elodie e Aeham Ahmad con “Adesso tu”
  • Rancore, Durdust e la rappresentante della lista con “Luce”
  • Pinguini Tattici Nucleari con “Settanta volte”
  • Enrico Nigiotti e Simone Cristicchi con “Ti regalerò una rosa”
  • Giordana Angi e Solis String Quartet con “La nevicata del ‘56”
  • Le Vibrazioni e i Canova con “Un’emozione da poco”
  • Diodato e Nina Zilli con “24000 baci”
  • Tosca e Silvia Perez con “Piazza Grande”
  • Rita Pavone e Amedeo Minghi con “1950″
  • Achille Lauro e Annalisa con “Gli uomini non cambiano”
  • Bugo e Morgan “Canzone per te”
  • Irene Grandi e Bobo Rondelli con “La musica è finita”
  • Piero Pelù con “Cuore matto”
  • Paolo Jannacci, Francesco Mandelli e Daniele Moretto con “Se me lo dicevi prima”
  • Elettra Lamborghini e Myss Keta con “Non succederà più”
  • Francesco Gabbani con “L’Italiano”

 

LA CLASSIFICA DELL’ORCHESTRA

Al termine della terza serata, giunge puntuale il giudizio dell’Orchestra dell’Ariston.

Coristi e musicisti hanno votato. Vediamo la nuova classifica.

 

CO-CONDUTTRICI ED OSPITI DELLE SERATE

Sul palco, insieme ad Amadeus e all’ospite fisso Tiziano Ferro (libera uscita per Fiorello), presenti in qualità di co-conduttrici Georgina Rodriguez, modella e compagna di Cristiano Ronaldo (il calciatore sarà presente in platea),

e Alketa Vejsiu, stella della tv albanese. Presenti le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco per raccontare la seconda stagione della serie tratta dai bestseller di Elena  FerranteL’amica geniale – Storia del nuovo cognome»), che prenderà il via in prima visione mondiale su Rai 1 e RaiPlay lunedì 10 febbraio Lo show è divenuto unico con le voci internazionali del giovanissimo (e bravissimo) artista scozzese, Lewis Capaldi, e del cantautore britannico, MIKA, quest’ultimo per la terza volta ospite al Festival. Ma l’ospite più atteso di tutti è sicuramente stato Roberto Benigni. Il comico toscano ha condotto un interessante excursus analizzando temi come l’amore, la bellezza e il sesso ma è caduto allorquando ha recitato il Cantico dei Canti dopo una spiegazione prolissa, a tratti noiosa e robotica. Se in conferenza stampa è stato dichiarato: «farà una cosa che rimarrà», di certo possiamo dire che rimane un pensiero nostalgico del vecchio Benigni.

Nella quarta serata altri volti femminili: la nota conduttrice Antonella Clerici che fa il fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston con il libro delle “Istruzioni per l’uso del Festival di Sanremo” e Francesca Sofia Novello, influencer e top model di intimo, compagna di Valentino Rossi, hanno infiammato il parterre tra bellezza e simpatia.

Eleganti ed ilari, le donne che hanno supportato da conduzione di Amadeus. Non è mancata la musica di ospiti d’eccellenza come Gianna Nannini e Coez, Ghali, Tony Renis e Dua Lipa.

Contenuti extra: gli auguri a Vasco Rossi, gli omaggi per l’ultimo Festival di Vincenzo Mollica prima del pensionamento, le performance del duo Fiorello-Ferro, ricongiunti e complici dopo un’incomprensione. Tiziano Ferro propone un nuovo medley ed interpreta il successo “Portami a Ballare” di Luca Barbarossa (il brano vincerà Sanremo 1992), Fiorello esordisce travestito da coniglio, in stile “Cantante Mascherato” (programma condotto da Milly Carlucci) e presenta, tra battute e ironia, un monologo sui problemi e gli effetti collaterali relativi all’età che avanza.

BOOM: CHE (QUARTA) SERATA

La penultima serata parte con il botto. Le nuove proposte sono pronte all’atto finale. Chi sarà a trionfare?

Dopo aver avuto la meglio nelle due semifinali, Tecla Insolia (con il brano “8 Marzo”) ha sfidato nel gran finale Leo Gassman (con il brano “Va bene così”).

Ad avere la meglio, è stato proprio quest’ultimo. Figlio d’arte, Leo trionfa sul palco dell’Ariston sconfiggendo i pronostici di partenza. La delusa vincitrice del Sanremo Young ha dovuto arrendersi a un inarrestabile Gassman che vince così Sanremo Giovani 2020.

Papà Alessandro in un video selfie si congratula con Leo e pone ringraziamenti a coloro che hanno sostenuto il ragazzo: “voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato mio figlio“.

BIG

E giunta poi la volta dei Big che hanno presentato, per la seconda volta, i propri brani in gara. Hanno giudicato i giornalisti della sala stampa. Vince Diodato; ultimo Alberto Urso.

Ma quanto di eclatante è successo nel corso della serata (di certo non l’outfit di Achille Lauro: ormai siamo abituati alla sua presenza scenica e stravaganza), è stata la squalifica di Morgan e Bugo dalla competizione. Il poco celebre cantautore ed attore italiano, dopo aver subito degli attacchi gratuiti da Morgan, ha abbandonato il palco senza più farvi rientro: il duo è fuori.

Questa sera si conclude la kermesse canora. Noi di Radio Punto Musica vogliamo sbilanciarci e darvi un toto-nomi dai quali crediamo di trovare il vincitore: Diodato, Le Vibrazioni, Tosca, Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Piero Pelù.

Chi sarà a trionfare al 70° Festival di Sanremo?