Domenica 3 febbraio si terrà a Brindisi (Puglia) la prima edizione della Run for Parkinson’s, la gara podistica indetta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Comitato Regionale Pugliese) e organizzata dalla Asd Atletica Amatori Brindisi, insieme all’Asd Veglie. L’iniziativa nasce con l’intento di raccogliere fondi per Brin Parkinson, associazione appena nata che si occupa della sensibilizzazione di questa patologia neurologica cronica e progressiva.

Run for Parkinson's-Brin Parkinson-Brindisi-Puglia-Parkinson-radio punto musica-maratona solidale

Il programma di Run for Parkinson’s

La linea di partenza e di arrivo della Run for Parkinson’s sarà posizionata su Viale Regina Margherita. Come per altre occasioni, anche questa competizione sarà caratterizzata da due percorsi distinti: una dieci chilometri valida come prova regionale di corsa su strada; una cinque chilometri non competitiva “Corri e Cammina” aperta a tutti gli appassionati. Diverse anche le quote di partecipazione: o 8 € (con diritto a ricevere il pacco gara) o 6 € senza pacco gare per atleta iscritto.

“In arrivo oltre 600 atleti, appartenenti a 60 società pugliesi, che si aggiungeranno agli innumerevoli amanti dell’atletica provenienti da paesi limitrofi”, scrive Puglia.com. L’appuntamento per i partecipanti è previsto per le 8:30 presso il Lungomare Regina Margherita. Invece, la partenza è programmata un’ora più tardi, alle 9:30. Al termine dalla gara, verranno estratti anche i vincitori di due bici donate dalla Decathlon di Surbo.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’ASD Atletica Amatori ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 18 alle 20 presso Cisalfa (Brin Park). In alternativa, potete contattare direttamente il presidente Vincenzo Trotolo al numero 3286323866.

Run for Parkinson's-Brin Parkinson-Brindisi-Puglia-Parkinson-radio punto musica-maratona solidale-logo Run for Parkinson's

Cos’è il Parkinson?

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ci facciamo aiutare da Parkinson.it. Di fatto, si tratta di una “malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite ‘Disordini del Movimento’ e tra queste è la più frequente”.

Attualmente non si conoscono le cause effettive di questa condizione. Tuttavia, è possibile individuarne i sintomi. I principali sono “il tremore a riposo, la rigidità, la bradicinesia (lentezza dei movimenti automatici) e, in una fase più avanzata, l’instabilità posturale (perdita di equilibrio); questi sintomi si presentano in modo asimmetrico (un lato del corpo è più interessato dell’altro)”.

parkinson-Run for Parkinson's-brindisi-maratona solidale-puglia-radio punto musica