Dopo avervi presentato l’indagine di Italia Oggi, oggi analizziamo l’indagine de IlSole24Ore sulla qualità della vita 2020. Come si vive in Italia? Ma soprattutto, come se la sono cavate le città pugliesi e lucane durante un anno contrassegnato e minato dalla pandemia da Covid? Scopriamolo.

Qualità della vita 2020: il Sud caratterizza la parte bassa della classifica

Sembra un film già visto, eppure anche in questa classifica sulla qualità della vita delle città italiane del 2020 il Sud Italia non mostra margini di grande miglioramento, facendosi trovare ancora una volta nella parte bassa della classifica. In linea generale, la notizia di grande impatto è alla prima posizione, dove troviamo Bologna che spodesta Milano tra le città più vivibili in Italia. Per Puglia e Basilicata, invece, non ci sono buone notizie.

Gli indicatori che hanno permesso di realizzare questa classifica sono “Ricchezza e consumi”, “Ambiente e servizi”, “Giustizia e sicurezza”,  “Affari e lavoro”, “Demografia e società”, “Cultura e tempo libero” e, ovviamente, “Effetto Covid”. Tutto ciò ha fatto sì che venisse redatta una classifica sulla qualità della vita che vede alcune dele città della Puglia e della Basilicata nelle seguenti posizioni:

A questo link è possibile visionare la classifica completa, divisa anche in base agli indicatori sopracitat.