Il Natale a Foggia è veramente inclusivo. Dal lunedì 9 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, infatti, in Piazza Camillo Benso Cavour, sarà installata una grande Ruota Panoramica Solidale. La struttura, che si troverà proprio davanti al Pronao della Villa Comunale, è stata progettata a misura di tutti. Di fatto, una cabina potrà ospitare persone con disabilità motoria, le quali avranno a disposizione cinghie di sicurezza per le proprie carrozzine.

Natale a Foggia, i dettagli della ruota panoramica

L’esperienza unica e suggestiva porta la firma dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, come scrive Puglia.com. L’iniziativa, infatti, permetterà a tutti i visitatori di “godere di una vista mozzafiato, ammirando dall’alto le bellezze architettoniche del capoluogo dauno”. Di fatto, la ruota è alta 35 metri ed è dotata di 24 cabine chiuse, da 6 posti ciascuna, per un totale di 144 posti.

Tra le varie cabine, ce ne sarà una riservata alle persone con disabilità. La stessa è stata dotata di apposite cinture di sicurezza per ancorare la carrozzina. In questo modo, “il disabile potrà accedere alla ruota insieme al suo accompagnatore in tutta sicurezza da un ingresso distinto, saltando la fila”.

natale a foggia ruota panoramica per disabili

Un’idea in tema con le feste

Quest’idea è stata eletta simbolo del Natale 2019, anche perché la costruzione “non ha alcun impatto dal punto di vista ambientale e riuscirà a concentrare tutto il paesaggio che scorre in un solo sguardo”. Si tratta dell’unico modello di Ruota Panoramica Solidale esistente in Puglia e il secondo in Italia. Tale costruzione è nata “con l’intento di regalare a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza romantica e divertente. Inoltre, i fruitori ‘speciali’ di questa fantastica attrazione saranno coinvolti nelle Giornate della disabilità, organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato locali”.

Una ruota panoramica anche per gli amici a 4 zampe

Avete letto bene. La Ruota Panoramica Solidale, infatti, potrà accogliere anche i nostri amici a 4 zampe. L’importante è che siano minuti di guinzaglio, così da poter accompagnare i propri amici umani lungo tutto il percorso.