Ancora nuove voci ospiti all’interno del format radiofonico IO CANTO #iorestoacasa. In particolare nel terzo appuntamento (9 luglio 2020) abbiamo ascoltato ai  microfoni di Radio Punto Musica Antonio Sergio, Federico Bobba, Benedetta Spezzamonte e Michela Nonne.

 

ANTONIO SERGIO

Antonio Sergio, 15 anni, studente di Galatone (LE)

“Studio e scrivo musica; già dai tempi delle (scuole) medie ho partecipato ai saggi di fine anno e poi questa strada mi è iniziata a piacere sempre più… ” – esordisce il giovanissimo salentino ai microfoni di Radio Punto Musica.

In merito alla sua partecipazione al contest lanciato da Loretta Martinez: “L’idea è nata tempo fa, per casualità; ho deciso di partecipare per fare esperienza e confrontarmi con altri artisti di tutt’Italia”.

Alla competizione il galatonese ha partecipato con Paracetamolo di Calcutta perché “il testo ti entra in testa ed ha una bella melodia”: la cover interpreta da Antonio Sergio è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

“Sono molto felice dell’andamento del contest, di come stia andando appunto. Sono in una buona posizione e spero di scalare la vetta” dice determinato il salentino che continua – “Lasciate un mi piace al mio video se vi è piaciuta la mia voce e v’invito a condividerlo”.

Antonio conclude il suo collegamento con saluti ad amici e famigliari.

 

FEDERICO BOBBA

Federico Bobba, 19 anni, studente di Genova

“Dopo l’esame di maturità, mi iscriverò all’università (biotecnologie). Studio canto, sia individualmente che in un corpo polifonico pop che si chiama cromosuoni vocal ensemble, colgo l’occasione per salutarli” – esordisce Federico, particolarmente loquace con gli speaker di Radio Punto Musica.

L’artista di Genova racconta di essersi iscritto al contest per pura casualità, sospinto dal proprio insegnante di canto: “Mi son detto: proviamoci! Ed ora mi ritrovo a partecipare a questo concorso”.  Il ragazzo ha presentato River di Joni Mitchell: “un brano del 1974 che racconta una storia d’amore non da farsi” – una vera sperimentazione la scelta di questa cover in quanto lontana dal mondo del genovese ma, giacché persona poliedrica, egli ha puntato  sull’interpretazione che sapeva di poter dare al suddetto tipo di brano. La cover interpreta da Federico Bobba è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

Cliccare mi piace alla performance significa “mandarmi avanti e farmi conoscere. Sono comunque abbastanza soddisfatto dei risultati raggiunti finora; poi sicuramente mi piacerebbe arrivare nella fase finale del concorso perché è la parte più importante: si è dinanzi a dei giudici”.

Ad oggi Federico non ha alcun inedito ma continua a inseguire i suoi sogni: ha una pagina Instagram dedicata alla sua attività musicale (in particolare jazz e blues) ovvero federico__bobba.

 

BENEDETTA SPEZZAMONTE

Benedetta Spezzamonte, 18 anni, studentessa di Venezia

“Ho appena dato la maturità e adesso mi concentrerò sul mio percorso universitario: sono iscritta a giurisprudenza a Padova. Nella vita musicale, studio e perfeziono la mia capacità canore come solista presso l’Accademia di musica Giuseppe Verdi di Venezia” – si presenta così Benedetta.

La sprizzante veneziana dice di aver accettato la nuova sfida proposta dal duo Martinez-Greco dal momento in cui la fase emergenziale, causa Covid-19, ci ha segretati tutti in casa e quindi in tale situazione abbiamo intensificato l’uso dei social network: strumenti che hanno evidenziato l’evento a Benedetta che, particolarmente interessata, ha sposato lo stesso: “così ho deciso di partecipare a questa bellissima esperienza”.

La ragazza ha presentato un brano di Andrea Sannino – Abbracciame  – una canzone in vernacolo napoletano nonostante la sua origine veneta: “è un genere che mi ha colpito sin da piccola, ho provato a cantare le prime canzoni in napoletano e mi sono innamorata di questo dialetto, una lingua molto particolare. L’ho perfezionato e studiato, mai parlato, ha avuto complimenti anche da napoletani”. La cover interpreta da Benedetta Spezzamonte è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉qui.

Perché la gente dovrebbe votarti? In sostanza una scelta molto singolare quella di Benedetta. “Sicuramente per la particolarità della canzone scelta perché mi sono buttata in una cosa che nessuno ha provato a fare. C’è stata sempre una scelta tra italiano ed inglese, nel napoletano sono l’unica”.

La studentessa veneziana, impegnata anche nel mondo del volontariato, è contenta dell’attuale andamento del suo video nel contest, un’esperienza nuova dalla quale tutto deve essere raccolto, fatto tesoro; ciononostante, arrivare in finale significherebbe raggiungere un traguardo non indifferente ed avere un giudizio professionale da critici ed esperti di musica.

A chiudere i dovuti saluti. “Saluto la mia famiglia che è la mia prima sostenitrice e il mio fidanzato Simone”.

 

MICHELA NONNE

Michela Nonne, 18 anni, studentessa di Fonni (NU)

“Frequento le scuole superiori; studio inoltre in una scuola civica da 8 anni. Ho partecipato a concorsi e cantato per feste paesane” – si esprime con un tono alquanto timido la ragazza.

Come e quando è nata l’idea di partecipare al contest? “E’ stato un consiglio della mia insegnante di canto. Un bel concorso, mi sono informata e poi mi sono iscritta” – Michela tiene da subito a precisare, poi prosegue:  “Ho scelto My heart will go on di Celine Dion perché mi piace il significato della canzone”.  La cover interpreta da Michela Nonne è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

Il contest sta andando abbastanza bene alla giovane fonnese e arrivare nella fase finale sarebbe un grande successo poiché vi è la possibilità di avvicinarsi ai premi importanti in palio, di non poco valore.

Di esigue parole, Michela conclude il collegamento con i saluti verso i propri cari.

Nel frattempo se avete perso questo appuntamento di Radio Punto Musica potete riascoltarlo al seguente link: 👉  qui.

Piero Ciabini