Nel secondo appuntamento del nostro format radiofonico IO CANTO #iorestoacasa (giovedì 2 luglio 2020) c’è stata la partecipazione, mediante solito collegamento telefonico, di nuove voci: in particolare abbiamo ascoltato ai microfoni di Radio Punto Musica Giada Miccoli, Giovanna Nisi, Martina Taroni e Sofia Zaros. Ognuna di esse si è presentata ai nostri speaker raccontando il proprio profilo musicale, formazione e sogni. Non sono mancati poi saluti alle famiglie, ringraziamenti ai maestri e apprezzamenti alle radio, official media partners dell’evento.

GIADA MICCOLI

Giada Miccoli, 16 anni, studentessa di Melendugno (LE)

“Ogni percorso serve come crescita artistica”, dice Giada, 16 anni. Il suo sogno è quello di diventare una cardiologa oltre che un’artista affermata sullo sfondo musicale italiano.

La salentina partecipa al concorso con la cover “Se” tratta dal Nuovo Cinema Paradiso, scritta da Ennio Morricone. La cover interpreta da Giada Miccoli è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

“Ho trovato la locandina e me ne sono subito innamorata anche perché mi piaceva lo scopo benefico”: sono queste le parole di Giada sul perché abbia voluto partecipare al concorso. Ricordiamo infatti che lo scopo del concorso è proprio quello di aiutare, con i proventi ottenuti, gli ospedali e la Protezione civile che tanto si stanno dedicando alla battaglia contro l’emergenza Coronavirus.

L’obiettivo di Giada è quello di suscitare, nelle persone che ascolteranno il suo brano, le stesse emozioni che sente lei. Infatti, per lei il fine ultimo non è vincere ma crescere artisticamente.

 

GIOVANNA NISI

Giovanna Nisi, 18 anni, studentessa di Martina Franca (TA)

Giovanna, tarantina, studia canto da quando ha 9 anni e vuole fare di una passione un lavoro futuro. Giovanna è artista a tutto tondo: canta e scrive. Sul contest dichiara di aver voluto partecipare dopo parecchi meeting con Mario Greco, executive manager del progetto.

“Da parte mia c’è il bisogno di cantare” dice Giovanna. Certo, il lockdown dei mesi scorsi ha bloccato passioni e tanto voler fare da parte della gente, ma ora ci sono tutte le possibilità per riprendere in mano la propria vita e questo contest ne è la dimostrazione.

La giovane cantante ha scelto “It’s a man’s man’s man’s world”, in chiave rivisitata, di James Brown. “E’ un inno al femminismo, ancor di più perché scritto da un uomo. Mi piacerebbe vincere perché sentirei di essere apprezzata da qualcuno, perché il mio obiettivo è fare gavetta”. La cover interpreta da Giovanna Nisi è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

Ad oggi senza alcun inedito ma molto presente sui social, le sue esibizioni canore presenti su Instagram: Giovy_Nisi. “Credete nei vostri sogni e credete anche nei miei, quindi votatemi”, è questo il messaggio della nostra Giovanna.

 

MARTINA TARONI

Martina Taroni, 18 anni, studentessa di Ravenna

Martina ha deciso di partecipare al progetto su consiglio della sua maestra di canto. “Essendo una persona molto timida tendo a non partecipare quando mi vengono proposte iniziative del genere, ma quando mi sono accorta che il fine del contest era quello di fare del bene ho subito detto di si” – narra il cuore grande della ravennate.

Lei ha trovato nella passione per il canto un modo per esprimersi, infatti, partecipa al contest con il brano di Calum Scott “Dancing on my own”, quale canzone molto introspettive nella quale si è rivista. La cover interpreta da Martina Taroni è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

Martina è molto soddisfatta del risultato raggiunto e sottolinea come l’iniziativa sia stata una bellissima occasione per mettersi in gioco.

 

SOFIA ZAROS

Sofia Zaros, 15 anni, studentessa di Dublino (IRELAND)

Sofia, che si mette in contatto con noi dall’Islanda ed è una cantautrice. Ha deciso di partecipare al progetto “perché ho visto l’iniziativa pubblicizzata sui social. E’ la mia prima esperienza con voce dal vivo”.  La giovanissima nata in Italia, residente dapprima in Singapore poi a Dublino, partecipa con la cover “Say something” di Christina Aguilera: la sua performance è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link 👉 qui.

La giovanissima dublinese vanta ad oggi diverse esperienze nel mondo della musica tanto che ha inciso divisi inediti: di seguito, vi proponiamo un lavoro pubblicato nel gennaio 2019, Dryng to know. Dyng to know Inoltre, l’artista gode di un sito web ufficiale: www.sofiazaros.com.

“Un’eventuale finale significherebbe avere un po’ più di visibilità”. E noi gliela auguriamo tutta!

Nel frattempo se avete perso questo appuntamento di Radio Punto Musica potete riascoltarlo al seguente link: 👉  qui.

Anna Lassandro