Nell’appuntamento quarto del 16 luglio 2020 abbiamo conosciuto le ultime due proposte canore della categoria 14-18 del social contest #Iorestoacasa assegnate a Radio Punto Musica –  radio media partner dell’evento.

Abbiamo conosciuto ai microfoni di Radio Punto Musica Giulia Calabrese e Alessandro Cardia.

 

GIULIA CALABRESE

Giulia Calabrese, 17 anni, studentessa di Potenza

“Giulia è una ragazza che frequenta il liceo scientifico, alla quale piace andare al mare, la musica e il canto. Sportiva e solare” – esordisce energicamente in terza persona la giovane ragazza, in viaggio per Maratea (PT).

Sul percorso musicale. “Ho iniziato a cantare un anno e mezzo fa, da pochissimo. Da piccola però mi è sempre piaciuto cantare, ho avuto da sempre un’attrazione particolare verso la musica. Difatti inizialmente ho sperimentato suonando il pianoforte dall’età di sette anni”.

La sua partecipazione al contest targato Martinez-Greco nasce dalla proposta della maestra di canto: “Sono una persona che ha molta voglia di mettersi in gioco a prescindere dalla bravura perché è un modo per fare esperienza. Non ci ho pensato due volte: mi sono messa in gioco per fare gavetta”.

Alla competizione la potentina ha partecipato con idontwonnabeyouanymore di Billie Ellish perché “è una canzone che ho potuto riadattare facilmente alla mia voce. Difatti lei la canta con una voce delicata e quasi angelicata, io con il mio vocione l’ho personalizzata. Ho potuto rendere questo pezzo originale, mio”. La cover interpreta da Giulia Calabrese è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link qui.

Tanti like per la simpatica ragazza di Potenza: “Sono tutti di amici, di amici di amici, della mia famiglia – molto numerosa: sono riuscita a smuovere mezzo mondo. Persone che conosco, vere; quindi sono molto contenta di questo” – poi prosegue “arrivare nella fase finale per me significherebbe tanto perché in primis è un’occasione per farmi conoscere e in secondo luogo perché sarebbe una soddisfazione personale, il raggiungimento di un proprio obiettivo. Ci metterò tutto l’impegno possibile: a me basta sapere di aver dato il massimo, il 101%”.

Giulia conclude la sua intervista ai microfoni di Radio Punto Musica salutando la sua insegnante di canto, suo fratello e gli amici che la sostengono sempre.

 

ALESSANDRO CARDIA

Alessandro Cardia, 18 anni, studente di Cagliari

L’ultima intervista è stata con Alessandro che “E’ un cantante, si suppone” – ride – “canto da quando avevo sei anni, studio da circa cinque ed ora sto approfondendo anche lo studio del pianoforte”.

Sul contest. “Mi è stato consigliato: ho deciso di partecipare a questo concorso perché è una bella esperienza, molto importante per realizzarmi, che non capitano spesso soprattutto per uno che vuole fare ci questo un mestiere”.    

Il ragazzo cagliaritano ha partecipato alla competizione con un brano di Ultimo – intitolato Farfalla Bianca; la cover interpreta da Alessandro Cardia è visibile sulla pagina ufficiale dell’evento al seguente link qui.

Dell’andamento della sua performance in video, Cardia è parecchio soddisfatto con la consapevolezza che si possa fare ancora meglio quindi “inviterei chiunque stia ascoltando ad andare a votarmi semplicemente andando sulla pagina Facebook con contest”.

Alessandro ad oggi ha inciso un inedito: Im strange. Il brano è ascoltabile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=J1G3bQKwWCE Ascoltato in diretta, Im strange del giovane cantautore: “Woooow. “Ma chi è questo bravissimo cantante” – Alessandro ironizza e tornando sull’inedito – “E’ stato registrato anni fa, avevo quattordici anni. E’ il frutto di tante esperienze e ringrazio il mio amico Luca che mi ha aiutato a scriverlo”. In ultimo, l’intraprendente cagliaritano saluta famiglia, amici e fidanzata.

 

RIEPILOGANDO…

Dopo aver ascoltato i quattordici ragazzi, distribuiti in quattro appuntamenti con cadenza settimanale (ogni giovedì h. 20:00), riepiloghiamo i loro profili mediante la grafica corrente (in rigoroso ordine alfabetico).

Se avete perso questo appuntamento di Radio Punto Musica potete riascoltarlo al seguente link: 👉  qui

Piero Ciabini