PREMESSA

Dopo il lockdown che tutti noi siamo stati costretti a subire ci si domandava come si sarebbe potuti ritornare alla vita normale, alla libertà di entrare in uno spazio pubblico senza porsi il problema del distanziamento fisico (e non sociale), come piace chiamarlo a noi. Senza ricordarsi che prima di uscire da casa, insieme alle chiavi, occorre prendere la propria mascherina per “proteggersi dagli altri”. Ne siamo comunque usciti, non totalmente perché il virus ancora c’è, a testa alta. Ma il problema che permaneva era sempre quello: come riprendere tutte quelle attività con il contatto umano alla base? La Radio era proprio una di quelle e con le giuste precauzioni e le giuste tattiche si è potuta riprendere a gran ritmo la straordinaria attività radiofonica. A proposito di tattica, una in particolare ha toccato la realtà di Radio Punto Musica: parliamo del Contest #Iorestoacasa.

CONTEST #IORESTOACASA

#Iorestoacasa è un’iniziativa a cura di Loretta Martinez, finalizzata alla raccolta fondi a favore degli ospedali impegnati ad affrontare l’emergenza COVID-19.

EXCUTIVE MANAGER Mario Greco; in collaborazione con NCG TELEVISION e con il circuito rafiofonico 7VA.FM. Nelle immagini seguenti tutti i media partners dell’evento.

 

Tra le radio, anche la famiglia di Radio Punto Musica ha sposato il contest ed è official media partner.

 

L’iniziativa #Iorestoacasa

Il concorso è dedicato a voci emergenti: queste hanno registrato una performance domestica e le varie esibizioni sono state caricate sulla pagina ufficiale di Facebook ove è possibile visionarle e votarle (mediante tradizionale like o registrandosi al sito di NCG Television) fino al prossimo 28 luglio. Cantanti e band si sono messe in gioco, una grande occasione offerta dagli organizzatori tra i quali la celebre Loretta Martinez e l’executive manager martinese Mario Greco.

Alla fase conclusiva arriveranno solo gli artisti più cliccati e si contenderanno il trionfo. La data della finale non è ancora stata definita ma quasi di certo è programmata per la prima decade di agosto. Al primario fine dell’evento, quale la raccolta fondi da devolvere alle strutture sanitarie e alla Protezione Civile Nazionale per far fronte alle spese relative alla situazone emergenziale, #Iorestoacasa rappresenta una vasta vetrina per le voci e garantisce ai podisti un’ulteriore possibilità di lancio nel mondo della musica. A seguire i premi garantiti dalla manifestazione.

IO CANTO #Iorestoacasa: il nuovo format radiofonico di RPM dedicato al contest

In qualità di official media partner Radio Punto Musica ha lanciato un nuovo format radiofonico dedicato al contest. In onda ogni giovedì, dalle 20.00 alle 21.00, il programma è stato battezzato con il nome IO CANTO #Iorestoacasa.

Radio Punto Musica intervista dei ragazzi, giovanissimi ma molto bravi, interpreti e cantautori tra i 14 e i 18 anni che si sono proposti per farsi conoscere dal grande pubblico e accettato l’idea di mettersi in gioco: partecipanti al concorso, saranno anche i nostri protagonisti durante i diversi appuntamenti. Saranno con noi mediante collegamento telefonico per un’intervista. Ad essi va il forte in bocca al lupo di RPM e auguriamo loro di raggiungere il proprio sogno. E a tutta l’Italia di rialzarsi con dignità e con la forza di andare sempre avanti perché, come diceva C.S Lewis “ le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario”.

 

L’intervista di MARIO GRECO a RPM

Prima di conoscere alcune delle voci in gara, abbiamo ritenuto opportuno conoscere nella puntata zero l’executive manager Mario Greco. Lo abbiamo intervistato nell’appuntamento inaugurale e ci ha dato maggiori dettagli sul contest. Riportiamo alcuni estratti.

“Io sono un umile servitore della musica. Mi piace definirmi così. Al di là di tutti i titoli che uno può avere è importante essere persone umili che si impegnano in eventi proprio per essere vicini ai giovani emergenti. Attualmente sono direttore artistico di numerosi eventi nazionali ed internazionali: abbiamo organizzato da sempre delle grandi Master Class con dei nomi come Piero Pelù, Luca Pitteri o Grazia Di Michele” – esordisce così ai microfoni di Radio Punto Musica il signor Mario Greco.

In merito al contest Iorestoacasa NCG Music Channel. “Questo è un progetto che è nato nel periodo del Covid-19, nel momento più delicato dove c’erano i picchi massimi. E’ nato insieme alla coach Loretta Martinez, nota perché è stata insegnante nello storico programma di Canale5 “Amici”, in primis per far divertire i ragazzi e metterli in gara proprio per metterli a loro agio in questo mondo particolare (il mondo della musica ndr). Poi il secondo fine della raccolta fondi per il Covid-19”.

Come è organizzata l’iniziativa? “I ragazzi sono suddivisi in varie categorie. Ci sono le fasce 8-13, 14-18, 19-26. Poi inoltre inediti e band. Queste sono le categorie che si vanno a scontrare. Loro ora stanno acquisendo dei punti perché si fanno votare su Facebook poiché la prima fase dell’evento è tutta di carattere totalmente social. In più acquistano ulteriore punteggio registrandosi, in forma prettamente gratuita, presso una importante piattaforma internazionale, la NCG Television. Loro devono accumulare quanti più punti possibili, ecco perché c’è bisogno del vostro aiuto – fa riferimento alle radio – proprio per farli conoscere al pubblico con l’invito di sostenerli”.

Poi l’atto finale. “Ne passeranno ventiquattro in finale, quattro per ogni categoria. Tutti i giudici saranno collegati da casa: ci sarà, come detto, Loretta Martinez, poi il direttore dell’Universal, il maestro Fausto Donato, Gigi d’Ambrosio rappresentante di RTL 102.5, che vedranno i video e decreteranno i tre vincitori assoluti del concorso”.

“Ci sono dei bellissimi premi” – puntualizza Mario Greco. Un podio generale, non si farà fede alla categoria iniziale di appartenenza. “Un impianto audio per fare delle serate (cavetteria, mixer, casse…) al terzo classificato; il secondo classificato si aggiudica un master presso una casa discografica. Al primo classificato incidiamo il singolo con il videoclip e, come etichetta discografica, lo presentiamo alle selezioni di Sanremo Giovani o, in alternativa, direttamente all’area Sanremo” – orgoglioso l’executive manager del contest.

“Invito la gente a seguire questo concorso. Voglio ringraziare tutti i ragazzi partecipanti e l’apporto delle radio, fondamentale per promuovere i giovani emergenti” – conclude Mario Greco.

L’intera registrazione è riascoltabile cliccando qui.

 

Piero Ciabini & Anna Lassandro