Dopo la scomparsa di Clemente Carlucci, il giornalismo lucano perde un altro grande professionista. All’età di 62 anni, infatti, è morto Franco Toritto, una delle penne di punta di Matera.

Scomparsa Franco Toritto, la nota congiunta: “Grave lutto per il giornalismo lucano”

La notizia è stata resa nota da FNSI. Al cordoglio per la scomparsa del giornalista si sono uniti Assostampa, Ordine dei Giornalisti e Ussi regionali. Franco Toritto era da 30 anni al servizio della redazione Matera della Gazzetta del Mezzogiorno, sezione sport. Qui, infatti, aveva dato lustro alla propria carriera, divenendo anche presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Unione stampa sportiva lucana.

“Si è spento, all’età di 62 anni, il collega Franco Toritto. Un grave lutto per il giornalismo lucano. […] Franco aveva fatto dello sport il suo principale settore professionale”: questa la nota congiunta dell’Ordine dei giornalisti, dell’Associazione della Stampa e dell’Unione stampa sportiva della Basilicata.

“Nelle sue corde, tuttavia, non c’era soltanto lo sport – hanno aggiunto i rappresentanti dei giornalisti lucani -. Era anche abile articolista di pezzi di colore e autore di interviste a personaggi noti e della politica. […] Nella sua lunga carriera professionale aveva collaborato anche per la Gazzetta dello Sport e per la Gazzetta del Sud“.

morto franco toritto giornalista lucano

Chi era Franco Toritto

Oltre a essere un giornalista, Toritto vestiva i panni dell’arbitro di pallacanestro a livelli agonistici. Nella sua carriera professionale, era esperto di basket, ma si occupava anche di calcio, pallavolo e ciclismo.

Foto: ufficiostampabasilicata.it