Ultime notizie sul tema Coronavirus Italia. Moliterno, piccolo comune di 3.868 abitanti della provincia di Potenza (Basilicata) è stata dichiarata zona rossa. L’ordinanza è stata emessa lo scorso 17 marzo dal governatore della Regione Vito Bardi. A riportare la notizia è SassiLive.
Coronavirus Italia, ecco cosa dice l’ordinanza su Moliterno
La decisione di chiudere Moliterno è nata successivamente ai 5 casi di contagio da nuovo Coronavirus registrati. Con questa ordinanza, quindi, fino al 3 aprile 2020, c’è il divieto di allontanamento dal territorio comunale per tutti gli individui presenti (come accaduto per Codogno). Inoltre, c’è anche il divieto di accesso nel territorio locale e la sospensione delle attività della pubblica amministrazione (eccetto i servizi essenziali). Di seguito, il testo integrale dell’art. 1 dell’Ordinanza 7 pubblicata il 17 marzo 2020.
Testo art. 1 ordinanza Basilicata per Coronavirus Italia
1. Con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, ferme restando le misure statali, regionali e commissariali di contenimento del rischio di diffusione del COVID-19, con riferimento al Comune di Moliterno (provincia di Potenza), sono adottate le seguenti ulteriori misure:
- divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti;
- divieto di accesso nel territorio comunale;
- sospensione delle attività degli uffici della pubblica amministrazione, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
2. È fatta salva la possibilità di transito, in ingresso e in uscita dal territorio comunale, da parte degli operatori sanitari e sociosanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza nelle attività relative all’emergenza da COVID-19, nonché degli esercenti delle attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali ad esse, con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
3. È comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
4. Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente provvedimento è punito, ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro.
5. È soppresso il comma 2 dell’articolo 2 dell’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Basilicata del 15 marzo 2020, n. 5.