Dopo l’inaugurazione dell’8 dicembre scorso, tra qualche giorno, precisamente domenica 23 dicembre, sarà possibile rivivere il caratteristico presepe di Castronuovo di Sant’Andrea, comune italiano di poco più di mille abitanti in provincia di Potenza (Basilicata). L’opera ripercorrerà la nascita di Gesù Bambino e ripercorrerà fedelmente tutte le tappe raccontate dai testi sacri, in un contesto artistico, musicale e folkloristico.

“L’evento – come si legge su Basilicataturistica.it – è ideato e organizzato dal Museo Internazionale del Presepio ‘Vanni Scheiwiller’. Hanno collaborato anche la Regione Basilicata, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e la Parrocchia di Castronuovo di Sant’Andrea”.

presepe-Castronuovo di Sant’Andrea-natale-radio punto musica-potenza-puglia.

Com’è organizzato il presepe di Castronuovo di Sant’Andrea?

Lo scenario principale della manifestazione artistica sarà il rione Manca, all’interno del suggestivo borgo medievale. In un contesto non inusuale ad accogliere questa iniziativa. Fin dal 2014, infatti, Castelnuovo di Sant’Andrea è la sede del museo nazionale del presepio. “Durante la visita guidata si possono osservare antiche abitazioni, stalle, grotte e cantine rimaste immutate nel tempo. Custode di oggetti della civiltà contadina e di oltre 200 presepi, il museo consente di effettuare un inusuale giro nel mondo attorno alla culla del Bambino”.

Quest’anno verrà messo in mostra il Presepe paesaggio dell’artista Graziano Pompili e sarà ospitato nella Casa Natale di Sant’Andrea Avellino. Successivamente, ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata a Mimmo Rotella, artista italiano morto nel 2006, legato principalmente al movimento del Nouveau Réalisme e alla Pop Art internazionale. Inoltre, sarà possibile visitare anche la mostra all’Antologica dell’opera grafica di Lucio Venna. Entrambe sono allestite nelle sale del MIG, Museo Internazionale della Grafica.

Castronuovo di Sant’Andrea-potenza-puglia-radio punto musica-presepe-natale

Il programma

Nel dettaglio, “l’evento ( che inizierà alle 18:30, ndr) prevede visite guidate alle mostre e ai presepi del Polo museale di Castronuovo. Sarà inoltre accompagnato da degustazione di piatti della tradizione e specialità tipiche del periodo natalizio. Un vero e proprio presepe animato e autentico, dunque, farà da sfondo ad un’iniziativa unica nel suo genere. Un viaggio alla luce delle antiche memorie della cultura agro-pastorale, primordio della storia di ogni paese della Lucania”.

Per tutte le informazioni del caso, è possibile chiamare i numeri 0973-835014 – 3462295237 oppure consultare il sito del MIG.