Il Carnevale di Sammichele di Bari, tradizione che probabilmente sorge negli anni ’30 dell’ Ottocento, incarna parte dell’ identità storico-sociale, culturale ed artistica degli stessi concittadini del suddetto Comune del sud-est barese.
Come consueto, il Carnevale sammichelino incomincia nel giorno di Sand’Anduéne cand(e) e suén(e), il 17 gennaio, ma già da questa sera molte organizzazioni, volgarmente i festini, si attiveranno per onorare la tradizione con la serata inaugurale. Per dame e cavalieri la pista è ormai pronta: anche quest’anno una vasta scelta per i ballerini che potranno optare tra diverse realtà carnevalesche e danzare nei giorni tipici (nei giovedì, sabato e domenica fino al martedì grasso, 25 febbraio; nelle settimane successive seguiranno le pentolacce ndr).
Nel dettaglio, l’edizione corrente vanterà sette festini: l’organizzazione Bahia e i capisala Domenico Di Bari e Gianfranco Castellaneta con il loro “Che Patatrac”, il caposala Mimmo Dellucci torna con “L’Allegra Brigata”, l’organizzazione I Scecuannare con i capisala Domenico Fortunato e Antonio Lotito presenteranno “Maledetti Amici”, le onnipresenti sale da ballo Il Girasole e l’ Hotel Esperia, rispettivamente con Lorenzo Liotino e Antonello Aulenta, si ripropongono con “Vamos se Baila” e “Chic Carnaval” ed infine “Sbam!” lanciato da uno staff inedito e dai capisala Filippo Iacovelli e Giovanni Castellaneta, memore di quel che fu il “Basta Poco”. A questa ampia rosa, non va tralasciato il “Festino di Sammichele”, realizzato dall’Amministrazione Comunale con sede in Palazzo Pinto; il caposala Achille Spinelli, appena novantaquattrenne, e il Sindaco Netti invitano tutti: anziani, disabili, bambini e famiglie.
Nulla risulta variato rispetto all’edizione 2019: sette organizzazioni e molteplici gruppi mascherati, la XXII sfilata in maschera organizzata dal gruppo associativo “Carnevale dei Ragazzi” in programma il 23 febbraio e la lustre presenza sabato 22 febbraio di due grandi personaggi del mondo dell’arte, quali la show girl Carmen Russo e il ballerino coreografo Enzo Paolo Turchi.
La grande novità sarà dettata dalla presenza dalla maschera tipica sammichelina, l’Omn curt, nelle piazze festose di Viareggio, all’indomani dell’adesione del Carnevale di Sammichele in Carnevalia – Associazione dei maggiori Carnevali d’Italia.
Radio Punto Musica, in occasione del Carnevale 2020, presenterà con cadenza settimanale, ogni martedì (h. 20:00), una serie di appuntamenti sul carnevale sammichelino: all’interno del format Chiacchiere da Bar, un’edizione speciale ove saranno invitati tutti gli organizzatori dei festini per conoscere meglio programmi, organizzazione e retroscena del mondo carnevalesco che investe Sammichele.
Auguriamo a voi tutti un buon Carnevale.
Chief Editor: Piero Ciabini