In occasione di Matera 2019 (Capitale europea della cultura), dal 6 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 il fotografo e filmaker tedesco Armin Linke sarà in mostra con Blind Sensorium – Il Paradosso dell’Antropocene. L’iniziativa, che indagherà gli effetti delle attività umane sulla natura e sul clima mondiale, sarà allestita all’ex scuola Media A. Volta e al Museo Ridola (Via Lucana 157). Le opere potranno essere ammirate da grandi e piccini ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00.

Blind Sensorium-Matera 2019-Armin Linke-Ambiente-Plastica monouso-Radio Punto Musica
Armin Linke in una recente mostra a Venezia (Ph: Artslife.com)

Blind Sensorium: la denuncia socio-ambientale di Linke

La mostra Blind Sensorium è stata realizzata dal tedesco in collaborazione con Giulio Bruno e Giuseppe Ielasi. Fa parte di una delle quattro grandi rappresentazioni che caratterizzano il ricco programma di Matera 2019. In questo caso, Linke “ripercorrerà la storia del cambiamento climatico e le sue cause – si legge su Materaevents.it -, attraverso proiezioni, fotografie, documenti, interviste, analisi territoriali e ricerca sul campo, condotto anche a Matera ed in Basilicata“.

Si tratta di un tema decisamente attuale: basti pensare alla recente disposizione europea riguardo la plastica monouso. Dunque l’esposizione del filmaker risulta ancora più nevralgica, visto che “indagherà il ruolo delle istituzioni scientifiche e politiche che negoziano temi di geologia, atmosfera ed oceani, in particolare esaminerà le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio e nella biosfera riconducibili all’uomo”.

Lo studio di Linke iniziò nel 2013 su commissione della Hans der Kultren der Welt di Berlino. Successivamente, si sono aggiunte numerose collaborazioni internazionali, tanto che “una serie di specialisti, agenzie ed organizzazioni internazionali specializzate contribuiranno all’esposizione della ricerca scientifica contemporanea svolta attorno a queste tematiche”.

radio punto musica-Blind Sensorium-Matera 2019-Armin Linke-Ambiente-Plastica monouso

Cos’è l’Antropocene?

Il termine Antropocene nacque negli anni Ottanta dal biologo Eugene F. Stoermer. In essere, indica l’epoca geologica odierna, quella che stiamo vivendo. Il prefisso ‘antro’ riguarda le attività umane che, nel corso degli anni, hanno influenzato e modificato strutture, territori e fasce climatiche mondiali.

Breve storia di Armin Linke

Il fotografo e filmaker italo-tedesco è nato il 1966 a Milano, mentre vive e lavora a Berlino. A livello internazionale, ha ricoperto il ruolo di Research Affiliate al MIT Visual Arts Program di Cambridge ed è stato professore di fotografia all’Università per le arti e il design di Karlsruhe. In Italia ha presieduto la cattedra di professore ospite presso l’Università di IUAV di Arti e Design di Venezia.