Il tour di Antonello Venditti è arrivato a Milano:

Sabato 30 novembre è il giorno in cui Antonello Venditti ha tenuto il suo primo concerto in programma nei palazzetti dello sport. Questa sorta di “data zero” è partito dal Forum di Assago, alle porte di Milano, dove gli inviati di Radio Punto Musica erano presenti al concerto.

Il concerto di Antonello Venditti al Forum di Assago è stato  ancora dedicato al celebre disco “Sotto il segno dei pesci”, per festeggiarne i 40 anni dalla sua pubblicazione.

Nel 1978, anno della sua pubblicazione, Sotto il segno dei pesci ebbe un forte impatto sul Paese, sia a livello musicale che culturale. Tra tematiche fortissime e attuali mai affrontate prima in maniera così esplicita in una canzone (come in Sara, o Giulia), brani dagli arrangiamenti modernissimi e rivoluzionari (come Sotto il segno dei pesci, che ancora oggi e un’esauribile fonte di ispirazione per i nuovi cantautori it-pop) e tracce che sono una preziosa testimonianza della scena musicale anni ‘to (come Francesco, dedicata all’amico Francesco De Gregori), l’album riuscì a farsi strada nel cuore e nell’immaginario italiano.

Rivivi l’intero concerto con un semplice click sul link.

Il suo lungo tour e’ accompagnato dalla sua storica band “Gli Stradaperta

La parte centrale dello spettacolo è stata riservata interamente a “Sotto il segno dei pesci” con l’esecuzione per intero del disco.

Nel concerto al Mediolanum Forum ha omaggiato la Roma e Francesco Totti modificando le parole del brano “Giulio Cesare”

Come già in altre occasioni, durante lo show del cantautore romano è intervenuto anche il collega nonche’ amico Francesco De Gregori, che ha duettato con la voce su “Bomba o non bomba”.

Il prossimo 5 settembre il duo sarà di scena allo Stadio Olimpico di Roma per uno speciale evento congiunto

Durante il concerto Antonello Venditti ha intervallato le canzoni con racconti e aneddoti sulla lavorazione delle sue più grandi canzoni. Di seguito tutte le canzoni eseguite.

  1. Raggio di Luna
  2. I ragazzi del Tortuga
  3. Giulio Cesare
  4. Piero e Cinzia
  5. Peppino
  6. Stella
  7. Non so dirti quando
  8. Lilly
  9. Compagno di scuola
  10. Ci vorrebbe un amico
  11. Notte prima degli esami
  12. Sotto il segno dei pesci
  13. Francesco
  14. Bomba o non bomba
  15. Chen il cinese
  16. Sara
  17. Il telegiornale
  18. Giulia
  19. L’uomo falco
  20. Dimmelo tu cos’è
  21. Dalla pelle al cuore
  22. Unica
  23. Che fantastica storia è la vita
  24. Amici mai
  25. Alta marea
  26. Benvenuti in paradiso
  27. In questo mondo di ladri
  28. Ricordati di me.

Foto Gallery: