Novità in casa di Amnesty International Italia, dove la lucana Anna Elena Viggiano è stata scelta come membro del Coordinamento Donne per l’organizzazione mondiale.

Amnesty International Italia: cosa dice la nota

Come diffuso dalla nota dell’organizzazione, lo scorso 4 luglio il direttivo nazionale ha scelto Anna Elena Viggiano come nuovo membro del Coordinamento Donne. La scelta è stata intrapresa in quanto Viggiano è “da sempre impegnata nelle battaglie per la difesa dei diritti delle donne“.

anna-elena-viggiano-amnesty-international

Amnesty International Italia, Viggiano: “Nomina che mi riempe d’orgoglio”

Queste le parole della lucana presenti nella nota: “Questa nomina mi riempie di orgoglio e la considero un incentivo ad andare avanti nel percorso che ho intrapreso qualche anno fa, decidendo di portare Amnesty a Matera e in Basilicata.

In questo delicato momento storico, che vede l’impegno di Amnesty International nella lotta contro la violenza di genere, entrare a far parte del Coordinamento Donne di Amnesty International Italia mi pone nella situazione di rendere ancor più forte e deciso il mio impegno in questo senso.

Trovo vergognoso e pericoloso che nel 2020, in appena otto paesi della UE si consideri stupro un rapporto sessuale senza ‘consenso’. Una riforma legislativa si rende necessaria ed urgente anche da parte del nostro Governo”.

Più pacato, invece, il messaggio rilasciato su Facebook: “Dopo più di vent’anni a sostegno delle donne, oggi (4 luglio, ndr) è per me un giorno speciale”.