Il freddo e il gelo di questi ultimi giorni hanno colpito anche Bari, mettendo in grave crisi la vita dei numerosi clochard e delle persone povere che hanno maggiore urgenza di ricevere beni e generi di prima necessità. Per questo motivo, la parrocchia di San Sabino ha lanciato un appello social per raccogliere alimenti, saponi e tutto ciò che può essere utile da donare ai più bisognosi.
Bari, cosa dice l’appello della parrocchia di San Sabino
“Il campanello alla porta della parrocchia così come il telefono non smettono di trillare e la domanda è sempre la stessa ‘quando c’è la distribuzione degli alimenti?’.”: inizia così l’invocazione della parrocchia di San Sabino di Bari (Puglia), che pubblicamente chiede un aiuto alla cittadinanza per non lasciare sole le persone povere in queste gelide giornate.
Dallo scorso mercoledì, di fatto, la Chiesa ha preparato “due ceste dove, se lo vorrete, potrete lasciare qualcosa a favore dei bisognosi”, come una spesa alimentare. “Quello che chiediamo non sono i grandi numeri – si legge -: ognuno può aiutare secondo le proprie possibilità. Ricordiamoci sempre che anche poco è tanto per chi non ha nulla!”. È possibile consegnare il materiale presso l’ufficio parrocchiale dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00 e la domenica in chiesa dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00.
Potrebbe interessarti anche: PRELIEVI DI SANGUE IN PUGLIA E BASILICATA: CALO DI DONAZIONI CAUSA COVID
Quali sono i beni e i generi di prima necessità?
La parrocchia di Bari ha anche pubblicato una lista di cosa si intende per beni e generi di prima necessità:
- alimenti a lunga conservazione: pelati, passata di pomodoro, legumi in scatola, tonno, carne in scatola, latte, olio, caffè, zucchero, pasta, riso, farina, pancarrè, biscotti e alimenti per l’infanzia, ecc.
- alimenti e prodotti per bambini: latte in polvere, latte crescita, latte proseguimento, omogenizzati, semolino, pannolini, ciuccetti, biberon, ecc.
- prodotti per l’igiene personale e della casa: saponi per i pavimenti, shampoo, bagnoschiuma, crema da barba, rasoi usa e getta, spazzolini da denti, detersivo liquido lavatrice, igienizzante lavatrice, ammorbidente lavatrice, ecc.
- materiale sanitario: cerotti, garze sterili, disinfettanti, acqua ossigenata, alcool, termometri, siringhe sterili, traverse, pannolini per bambini, pannoloni per adulti, cotone idrofilo, tamponi, rotoli di garza, bende, carrozzine pieghevoli, stampelle, deambulatori, treppiedi, misuratore dì pressione, termometri, mascherine, gel igienizzante, ecc.
- materiale scolastico: zaini, astucci, penne, matite, temperamatite, colori, quaderni, squadre, ecc.
Il freddo di questi giorni ha messo a dura prova anche noi.
Il campanello alla porta della #parrocchia così come il…Pubblicato da Parrocchia San Sabino – Bari su Martedì 16 febbraio 2021
La foto a sinistra in copertina è di Puglia.com
Pingback: