Secondo l’assessore del Comune di Matera, Marilena Antonicelli, la città ha riattivato tutti i servizi socioassistenziali. Lo riporta ivl24.it in data 7 luglio 2020.

Matera e servizi socioassistenziale: quali le novità?

Dopo la riapertura degli asili nido comunali di via Gramsci e Bramante, Matera ha riattivato tutti i servizi dedicati alle politiche sociali bloccati a causa del nuovo Coronavirus. A dirlo è l’assessore di categoria, che ricorda come è stato riattivato “a pieno regime” anche il servizio di assistenza domiciliare per anziani e persone fragili e il centro diurno per i disabili ‘Rocco Mazzarone’.

matera riapre servizi socioassistenziali

Inoltre, con l’aiuto della cooperativa Auxilium, è stata progettata una rimodulazione “dell’assistenza scolastica per gli alunni disabili nel periodo estivo, con laboratori didattici e formativi”. Inoltre, sono state riavviate le attività delle ludoteche, della casa rifugio e dello sportello di ascolto.

Infine, conclude l’assessore, “abbiamo infine riavviato tutti i progetti di pubblica utilità in cui sono inseriti i beneficiari del programma Reddito minimo di inserimento mentre a giorni ripartiranno anche i tirocini di inserimento sociale”. Insomma, Matera sembrerebbe essere tornata in piena operatività “dopo la fase del lockdown da Coronavirus con una graduale ripresa di tutte le attività”.