Dal 2010 a oggi, la Puglia figura come la quinta regione italiana per numero di comuni sciolti (162), mentre la Basilicata si trova alla 17esima posizione (36). I dati, raccolti da Openpolis, figurano comunque una situazione singolare per tutta Italia, che racconta come ogni anno in media ne vengano sciolti 200.
Comuni sciolti per commissariamento: gli altri dati per Puglia e Basilicata
Secondo i dati diffusi da Openpolis (e aggiornati a lunedì 22 giugno 2020), Puglia e Basilicata hanno due storie diverse per quanto riguarda i comuni sciolti per commissariamento. Come abbiamo visto precedentemente, di fatto, la classifica parla già da sé.
Tuttavia, visto che il commissariamento di un comune può essere sciolto per diversi motivi, cosa possiamo dire per quelli commissariati per mafia dal 1991 a oggi? Anche qui, la differenza tra le due regioni è abbastanza forte. La Puglia, infatti, figura al quarto posto con ben 19 comuni. Invece, la Basilicata si attesta all’ottava posizione con soli 2 comuni.
Comuni sciolti: cosa dicono i dati recenti?
Il monitoraggio dell’Osservatorio dedicato, però, non si è concluso qui. Un recente documento di Openpolis, infatti, ha soffermato la propria attenzione nell’identificare cos’è successo tra maggio e giugno 2020: i comuni sciolti sono ben 5, tra cui anche Lesina (Foggia) a causa delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri. In linea generale, notiamo quindi che la Puglia è sempre nella parte alta della classifica (sesta posizione con 18 comuni). Per quanto riguarda la Basilicata, invece, la troviamo alla decima posizione con 7 comuni.