Il 16 giugno 2020 la Regione Puglia ha approvato una proposta di legge per l’istituzione della figura dello psicologo di base per le cure primarie. La notizia è stata data dal presidente della commissione Sanità, Pino Romano, primo firmatario della disposizione. “Un risultato storico per la nostra Regione, capofila in tutta Italia su un tema ampio quanto delicato”, ha commentato Romano.

Psicologo di base: le prossime mosse della Regione Puglia

Oltre all’istituzione della figura dello psicologo di base, la nuova legge prevede ulteriori passi che la Regione Puglia dovrà compiere per garantire e tutelare le attività.

Come racconta Romano (le cui dichiarazioni sono riportate da Immediato.net), saranno individuati i compiti precisi dello psicologo di base. Inoltre, “è prevista la verifica continua del modello organizzativo attraverso la costituzione presso l’Agenzia regionale (AReSS), di un coordinamento di dirigenti psicologici delle singole ASL, in grado di seguire, monitorare e attuare la figura nei distretti sociosanitari e nella rete ospedaliera”.

Ma non è tutto qui, in quanto sarà realizzato anche un Osservatorio regionale presso l’Agenzia regionale preposta, la quale avrà il compito di individuare i bisogni di salute emergenti in tutto il territorio pugliese.

mental health

Romano: “Oltre 30% di richieste psicologiche al medico di base”

Insomma, la figura dello psicologo di base diventa un passo importante per “garantire un adeguato sostegno e indirizzare il paziente verso il servizio sanitario o sociosanitario più rispondente al singolo caso trattato”. Una svolta molto significativa, soprattutto in un momento in cui il Coronavirus ci ha dimostrato che si tratta di un tema abbastanza imponente da affrontare.

Secondo Romano, infine, “oltre il 30% delle richieste che arrivano al medico di famiglia sono di natura psicologica, dovute a disturbi dell’apprendimento, alla difficoltà relazione, al disturbo d’ansia, alla crisi adolescenziale, allo stato di depressione, alle carenze motivazionali”. Tutte storie che non devono essere lasciate da sole.