Tiromancino a Monopoli, sabato 24 agosto 2019, nella caratteristica location di Cala Batteria. Un palco sul mare per l’esibizione da “Brividi” di Federico Zampaglione e la sua band, ospiti del Festival Costa dei Trulli.
Come riportato nell’articolo di lifestyleblog, quello dei Tiromancino è senza dubbio tra i concerti estivi da non perdere.
Due ore di musica che hanno incantato il pubblico accorso per una delle tappe pugliesi del tour estate 2019.
Grandi emozioni per i più grandi successi della band che ha da poco celebrato i trent’anni di carriera, capitanata da uno strepitoso Federico Zampaglione che è tra i più validi “poeti dell’amore” italiani contemporanei insieme a Giuliano Sangiorgi.
Un artista di notevole ingegno musicale, capace di incantare con le sue chitarre, la sua voce e soprattutto per il suo lato umano che salda alla perfezione il legame con il proprio pubblico.
Lo spettacolo dei Tiromancino trova la sua magia non soltanto per la bellissima location ma anche per l’affiancamento dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno e l’impiego di tantissimi musicisti con strumenti di ogni tipo.
Da “brividi” le percussioni di Daniele Leucci in tandem con il batterista della band, Marco Pisanelli.
I protagonisti non finiscono qui. Standing ovation per Linda Zampaglione che, in avvio di concerto, ha cantato insieme al papà “Immagini che lasciano il segno”. Canzone che, lo stesso Zampaglione, dedicò alla sua piccola nel 2014.
Tra le altre guest star dello spettacolo, la cantante Luna Vincenti e Michele Placido per omaggiare il maestro Franco Califano.
Insomma, la band, come sempre, ha deliziato il pubblico con uno spettacolo imperdibile ed emozionante, tra i più grandi successi del repertorio e sorprese inedite.
Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere) saranno accompagnati ancora una volta dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Tra le orchestre sinfoniche più importanti a livello europeo, l’ensemble ha collaborato tra gli altri con Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Sam Smith e Luis Bacalov.
«Sarà uno spettacolo speciale, in cui punteremo a valorizzare l’aspetto ritmico delle nostre canzoni, preparatevi, perché ci sarà da ballare!»
Uno spettacolo in cui sono concentrati i più bei successi della trentennale carriera della band capitanata da Federico Zampaglione.
Ma a rendere ancora più bello lo spettacolo sono gli arrangiamenti. Come sempre al fianco di Zampaglione c’è il suo collaudato team composto da Antonio Marcucci (chitarre e cori) Ciccio Stoia (Basso) Marco Pisanelli (batteria) e Fabio Verdini (pianoforte).
A dare un tocco inedito allo show musicale la presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra: nulla di sinfonico ma un live con contaminazioni di ogni genere.
E poi la magia delle percussioni e di quei assoli capaci di far divertire, emozionare e scatenare il pubblico.
E i medley da “pelle d’oca”: tra questi vi segnaliamo Amore Impossibile e Nessuna Certezza a ritmo di reggae.
Sonorità musicali che si ritrovano nella hit dell’estate 2019, Vento del Sud, l’ultimo singolo dei Tiromancino con il quale la band segna il ritorno alla Virgin.
Insomma, uno dei concerti estivi da non perdere assolutamente per un’estate all’insegna della buona musica.
Il link dell’intero concerto: https://youtu.be/uXSg9AyZSlY