Il Festival Il Giullare torna a Trani per la sue undicesima edizione. La kermesse artistica inclusiva, infatti, vedrà ancora una volta attori con e senza disabilità sfidarsi per conquistare l’ambito Premio Nazionale Il Giullare. Da domenica 21 a domenica 28 luglio 2019 un ricco programma di eventi caratterizzerà la città pugliese e, in particolare, il palcoscenico del Centro Jobel. Oltre al premio generale menzionato poc’anzi, ci saranno numerose targhe da consegnare: Premio del pubblico, Premio miglior allestimento scenico, Premio miglior attore, Premio migliore attrice, Premio emozione e Premio miglior regia.
Il Giullare, un festival inclusivo
Com’è possibile leggere sul sito ufficiale della manifestazione, Il Giullare “nasce nel 2000, quando un gruppo di ‘sprovveduti’ giovani volontari dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, prestano il proprio servizio nella molto familiare casa d’accoglienza, frequentata per due volte a settimana da pazienti del Centro di Salute Mentale”. Un progetto che, “traendo linfa dagli scritti di una delle menti contemporanee più eccelse della nostra Italia, Dario Fo“, ha puntato sull’idea “di un teatro contro ogni barriera in cui sul palco, nell’incantevole gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere degli attori, ci fossero attori con diversa abilità e attori normodotati”.
Il programma dell’evento
Ogni giorno uno spettacolo di una compagnia teatrale sempre diversa. In estrema sintesi, è questa la programmazione del Festival Il Giullare. Vediamo i dettagli:
- Lunedì 22 luglio
Ore 21:00 “Un fiore nascosto di struggente bellezza. Omaggio a Frida Khalo” Regia di Fortunato Lina
Compagnia: Antigone di Pavia; - Martedì 23 luglio
Ore 21:00 “Il mondo è bello perchè è vario – importante è che ciascuno abbia un nome” – Regia di Anna Mariani e Cristina Crippa
Compagnia: MAT Teatro del Teatro dell’Elica di Lissone; - Mercoledì 24 luglio
Ore 21:00 “Il vaso di Pandora” Regia di Ventura Ivan e Sibiroli Maria Erminia
Compagnia: Lega del Filo d’Oro di Molfetta; - Giovedì 25 luglio
Ore 21:00 “Filippo al circo” – Regia di Varagnolo Francesca
Compagnia: Forum Dance di Arese; - Venerdì 26 luglio
Ore 21:00 “La Libertà di essere folli” – regia di La Rosa Fabio
Compagnia: I Giovani di Pirandello di Messina; - Sabato 27 luglio
Ore 21:00 “I Cinque Malfatti” – Regia di Panetto Giorgia
Compagnia: Diversamente in Danza di Verona; - Domenica 28 luglio
Ore 21:00 Serata conclusiva di Premiazioni con ospiti internazionali e nazionali.