Martedì 2 aprile 2019 a Ischitella, in provincia di Foggia (Puglia) si terrà la Run & Walk for Autism, una manifestazione sportiva pensata per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Tutti partecipanti avranno la possibilità di intraprendere la maratona in due modi: correndo o camminando, come riporta il titolo dell’iniziativa.
Il programma della Run & Walk for Autism
Chiunque volesse prendere parte alla Run & Walk for Autism, dovrà presentarsi il 2 aprile alle ore 19:30 alla piazza centrale di Ischitella. Da lì, prenderà il via l’evento alle ore 20, assieme alla musica della Banda Azzurra locale. La maratona si concluderà sempre alla piazza centrale con la proiezione di un cortometraggio dal titolo Lunetto: una favola per l’autismo. Alla fine della riproduzione, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pietro Giannone di Ischitella dovranno scrivere delle riflessioni e realizzare disegni da legare a dei palloncini che saranno fatti volare al traguardo della manifestazione.
Il significato della maratona
La Run & Walk for Autism è stata resa possibile grazie all’associazione di promozione sociale Special… Mente e all’ASD Runners Gymnasium. Come riportato da Puglia.com, lungo le vie principali del paese pugliese sfilerà un’onda azzurra, colore simbolo della Giornata mondiale sull’autismo. Con l’occasione, infatti, i “partecipanti indosseranno abiti di colore blu e saranno minuti di una torcia“. Un colore che, a detta degli organizzatori della Giornata, risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza. Il simbolo della torcia, invece, è abbastanza evocativo: la voglia di fare luce su un mistero, il mettere in risalto, sensibilizzare l’opinione pubblica.
Cos’è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo il 1° novembre 2007, adottandola poi dal 18 dicembre dello stesso anno. L’evento cade ogni 2 aprile e sottolinea l’importanza di intensificare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica internazionale nei confronti del tema. Fu la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, rappresentante del Qatar, a sostenere la nascita di questa Giornata mondiale.