In occasione di Matera 2019, Capitale europea della cultura, la città dei Sassi della Basilicata ha realizzato un progetto artistico denominato Matera Alberga. Di che si tratta? Sei artisti producono in altrettanti hotel di Matera installazioni e opere per realizzare un ponte ideologico tra la civiltà rupestre e contemporanea. Tutto sotto il segno di tre concetti chiave: accoglienza, incontro e convivenza.

Matera Alberga è un progetto di lungo corso, di cui quattro eventi sono già partiti. I restanti due appuntamenti inizieranno tra poche settimane. Nel mentre, scopriamo tutti i dettagli di Matera Alberga grazie agli amici di Materaevents.it.

Matera Alberga-Matera 2019-Matera-Basilicata-Radio Punto Musica-Matera 2019 Capitale europea della cultura-matera alberghi-capitale europea della cultura

Alfredo Pirri

“L’artista Alfredo Pirri ha una cifra stilistica e filosofica legata alla poesia delle forme che segnalano i pieni e vuoti sociali attraverso la misura di quelli architettonici”. Nel caso dell’installazione all’Hotel Corte San Pietro (Via Bruno Buozzi 97), iniziata il 19 gennaio 2019 e che durerà fino al 31 dicembre 2022, “l’artista ha messo in relazione una cisterna con un dispositivo di collegamento visivo, interattivo e metaforico tra l’esterno e l’interno. I visitatori possono fruirne fisicamente e metafisicamente perché saranno messi in condizione di immaginare il patrimonio delle antiche cisterne come un corpo solo con il Vicinato ripristinato nella rigenerazione dell’hotel, e con i Sassi stessi”.

Dario Carmentano

“L’opera dell’artista Dario Carmentano ‘La fonte del tempo’, a cura di Cristian Caliandro, parte dal presupposto che nei Sassi non ci siano sorgenti d’acqua, mentre un elemento caratteristico delle abitazioni sono proprio le cisterne per la raccolta dell’acqua”. Un approfondimento che verrà realizzato fino a sabato 31 dicembre 2022 all’Hotel Le Dimore dell’Idris (Via Madonna dell’Idris 16), “in uno spazio comune, la vasca-fonte” che “suggerisce una diversa percezione del tempo”.

Filippo Riniolo

Anche questo evento durerà fino al 31 dicembre 2022, ma è allestito alla Locanda di San Martino Hotel e Thermae (Via Fiorentini 71). “Filippo Riniolo indaga i cortocircuiti politici del linguaggio corrente che distraggono dai veri bisogni dell’Uomo”. Ideando una doppia esposizione: “nell’installazione esterna ha pensato un’interazione acustica con la politica che non ha compreso le possibilità di resilienza al momento dell’esodo nel 1952”; invece, in quella interna, ci sarà “un’affascinante teoria secondo cui la Lezione di Pitagora è stata l’origine della costruzione armonica delle abitazioni in tufo”.

Matera Alberga-Matera 2019-Capitale Europea della cultura-Basilicata-Radio Punto Musica-Matera-Matera Capitale Europea della Cultura

Giuseppe Stampone

All’Hotel del Campo (angolo Via Lucrezio e Via Gravina) è in scena fino al 31 dicembre 2022 un “disegno a penna Bic, poi serigrafato su un lightbox, pensato come la metafora di un’insegna, un’indicazione filosofica, uno slogan”. Un’installazione singolare, “un confronto-scontro tra i Sassi e il cemento, tra spazio privato e spazio pubblico, tra il viaggiatore e lo spettatore”.

Salvatore Arancio

Appuntamento in attesa di partenza, visto che aprirà i battenti da sabato 16 marzo 2019 e durerà fino al 31 dicembre 2022. All’Hotel Casa Diva (Vico Giumella 3) Salvatore Arancio “si concentra sull’esplorazione fisica e metafisica dello straordinario paesaggio di Murgia e Sassi, indagandone i vari aspetti, visibili e non: dalle mitologie popolari legate al territorio di Matera alle contaminazioni con popoli nomadi, fino alle sacralità locali e simbolismi riferiti alla natura”.

Georgina Starr

Inizio il 16 marzo 2018, fine il 31 dicembre 2022, all’Hotel Sextantio le Grotte della Civita (Via Civita 28). Cosa c’è? La ricerca di Georgina Starr “sul tema dell’evocazione sonora di un testo di Nietzsche. Inoltre, le grotte della Civita le hanno ricordato un testo di Cesares nel quale si racconta di un uomo che, solo su un’isola, inventa una macchina del tempo, una sorta di registratore eterno di eventi della sua vita”. In sostanza, “l’artista mette a punto un dispositivo da cui si può ascoltare un testo originale che ferma la memoria dei visitatori” al fine di rendere “indelebile e far loro immaginare di essere parte di quelle memorie”.

matera 2019-capitale europea della cultura-matera 2019-capitale europea della cultura matera-matera alberghi-matera città dei sassi-radio punto musica

Non solo Matera Alberga: tutti gli appuntamenti di Matera 2019

Ogni settimana noi di Radio Punto Musica suggeriamo eventi riguardanti Matera 2019. Questa settimana è stata la volta di Matera Alberga, e già per le prossime stiamo preparando nuovi spunti. Vuoi restare aggiornato? Seguici nella sezione apposita.