Una nuova settimana è iniziata e, come di consueto, annunciamo le novità più interessanti riguardante gli eventi della Capitale europea della cultura (Basilicata). Per questo motivo, abbiamo deciso di continuare il nostro excursus informativo sui consigli per Matera 2019, grazie soprattutto all’aiuto degli amici di Materaevents.it.
Ai confini dell’Europa: da Versailles a Berlino
Sabato 23 marzo 2019, dalle 11 alle 13, alla Casa Cava (via S. Pietro Barisano 47) si terrà il “quarto appuntamento con Simona Colarizi del ciclo di cinque lezioni tenute da alcuni tra più autorevoli storici contemporanei in cui si approfondirà la dimensione europea attraverso una riflessione sulla spinta degli uomini ad attraversare i confini, per curiosità e disperazione, per fame e conquista, sempre trasformando gli altri e se stessi”. La lezione di Colarizi sarà focalizzata sul Trattato di Versailles e sul muro di Berlino, due avvenimenti che “avevano aperto i cuori degli europei alla speranza”.
In cammino….alla ricerca di sé
Si tratta di una passeggiata culturale durante la quale si potranno fare esperienze artistiche molto importanti. Domenica 5 maggio 2019, infatti, dalle 17:30, al Santuario di Picciano (via Santuario di Picciano), si godrà del concetto di arte nella sua vera essenza, grazie anche a momenti teatrali e al contatto diretto con ambiente e natura.
“La passeggiata si concluderà con l’arrivo e la visita al Santuario, dove ad attendere i pellegrini ci sarà un’esecuzione concertistica orchestrale. Il cammino rappresenta la vita umana ed ogni uomo è per essenza ‘viator’, pellegrino“. L’itinerario vuole realizzare una contemplazione dei “vari tipi di cammini sia attraverso la scoperta del territorio sia attraverso performance musicali e teatrali che vertono su tematiche inerenti la fede, l’amore e la felicità con domande provocatorie, letture di brani, declamazioni di poesie, e passi del Vangelo per far crescere una cultura di comunione e una maggiore riscoperta dell’altro”.
Purgatorio
Dopo l’Inferno del 2017 a Ravenna, il Purgatorio di Dante Alighieri arriva a Matera. E lo fa grazie a Martinelli e Montanari, “che hanno ripensato il capolavoro di Alighieri in termini di sacra rappresentazione medievale e di teatro di massa di Majakovskij: la città si mette in scena con i suoi spazi deputati e la sua partecipazione corale di popolo”. Appuntamento da mercoledì 22 a lunedì 27 magio 2019 alla Chiesa del Purgatorio (via Domenico Ridola).
Reflection
Tra i consigli per Matera 2019, troviamo un concerto dedicato “al riarrangiamento e alla rielaborazione in chiave jazz dei principali canti dei culti religiosi lucani e presentazione dell’incisione live realizzata durante l’esecuzione la prima esecuzione di Giugno”. Di fatto, sabato 7 settembre 2019, a partire dalle 20, alla Chiesa San Pietro Barisano (Piazza San Pietro Barisano), verranno eseguito “il canto di San Rocco di Tolve, della Madonna di Viggiano, San Donato da Ripacandida, Santo Egidio di Latronico, La Madonna del Carmine di Avigliano, la Madonna di Anglona di Tursi”.
Quali sono gli altri consigli per Matera 2019?
Ogni settimana dedichiamo ampio spazio agli eventi che caratterizzeranno la Capitale europa della cultura. Vuoi scoprire tutti i nostri suggerimenti? Clicca qui.