In vista della fine dell’anno, a Sant’Angelo di Avigliano, piccola frazione di circa mille abitanti in provincia di Potenza (Basilicata), sarà allestito – per il terzo anno di fila – il consueto Presepe Vivente. L’opera sarà installata domenica 30 dicembre 2018.
Il Presepe Vivente: un evento consolidato
Ormai giunto alla terza edizione, il Presepe Vivente a Sant’Angelo di Avigliano rappresenta un appuntamento nevralgico per l’istituzione religiosa locale, la Parrocchia Santa Maria del Carmelo, e per l’intera comunità cittadina. Grazie a questa iniziativa, la cittadinanza vuole dare, ancora una volta, lustro all’iconicità più classica della religiosità cristiana, richiamando l’appartenenza a la riscoperta del senso più autentico del Natale.
Com’è possibile ipotizzare, la rappresentazione ruoterà attorno la nascita di Gesù Cristo. La comunità lucana approfitterà di questa manifestazione per far riscoprire al pubblico i mestieri e le antiche tradizioni locali, molto in voga durante le festività natalizie.
Come funziona il Presepe Vivente?
Il Presepe Vivente di Sant’Angelo di Avigliano richiama a sé numerosissimi partecipanti. Di fatto, si stima che per quest’anno ci saranno oltre 130 figuranti appartenenti alla comunità, che porteranno in scena l’evento con grande fedeltà e allegria. Non solo il presepe in sé, ma verranno realizzate oltre 30 postazioni che fungeranno da contesto, in modo tale da cementificare l’ambientazione dell’antica Betlemme. In questo modo, non ci saranno solo Maria e Giuseppe, ma anche pastori, pecore, lavandaie e tutti i personaggi tipici del presepe.
Il programma
L’evento non è caratterizzato semplicemente dalla visita del Presepe Vivente, ma sarà un percorso volto a raggiungere l’installazione artistica. Alle 18:00 di domenica 30 dicembre si inizierà con una passeggiata per le Vie di Betlemme. Le caratteristiche stradine di San’Angelo, infatti, verranno rivisitate in chiave folkloristica per dare concretezza all’ambientazione cristiana e alla valorizzazione del territorio locale.
Alle 19:30, poi, sarà la volta della Rappresentazione della Natività. Nel centro abitato verranno ricostruite tutte le scene interessate, dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino all’arrivo dei tre Re Magi.
Dunque, appuntamento per il 30 dicembre presso la Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Sant’Angelo di Avigliano.