“La leadership associativa per lo sviluppo sostenibile”. Questo il tema del nuovo Congresso Internazionale della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) che si terrà a Matera dal 5 al 7 ottobre 2018. Il convegno, organizzato all’hotel Hilton Garden (Via Germania) dalla sezione di Matera, inizierà venerdì alle 9:00 per poi concludersi la domenica alle 13:00. All’incontro saranno presenti la Presidente Internazionale Amany Asfour, la Presidente Nazionale Caterina Mazzella, la Past President Pia Petrucci e la Responsabile Legal Advice Eufemia Ippolito.

Cos’è FIDAPA?

FIDAPA è un’associazione composta in Italia da circa 11 mila socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Sono ben 300 le sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti.

fidapa-sezione-matera-radio-punto-musica
FIDAPA Matera (Fonte: pagina Facebook Fidapa BPW ITALY Matera)

Le attività principali di FIDAPA sono rivolte alla valorizzazione delle competenze delle socie, al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne con l’ausilio di attività sociali e culturali. In sostanza, si adopera per eliminare ogni forma di discriminazione a sfavore del genere femminile. Inoltre, la Federazione è portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee e internazionali.

Qual è la situazione delle donne nel mondo del lavoro italiano?

Non proprio rose e fiori, viene da rispondere. La FIDAPA deve infatti contrastare una situazione per lo più negativa. Secondo i dati diffusi dal Sole24Ore, nel nostro paese le donne al comando di un’azienda sono solo il 22%, contro il 78% dei colleghi maschi. Le regioni con più aziende al femminile sono Lombardia (175.941), Lazio (141,123) e Campania (132.314). In fondo alla classifica, invece, troviamo Basilicata (15.956), Molise (9.853) e Valle d’Aosta (2.909).

Secondo Swg, per la maggior parte degli intervistati (sia donne che uomini) ci sono tre motivi che denotano la discriminazione lavorativa: il diritto di avere figli, la scarsa possibilità di fare carriera e la differenza di salario.

fidapa-donne-lavoro-radio-punto-musica

FIDAPA, il Convegno Internazionale

Al momento, non sono stati resi noti i dettagli del Congresso Internazionale. Per ogni informazione, però, è possibile consultare il sito nazionale e di sezione.