A Potenza arriva il Teatro Diffuso. Venerdì 1° novembre 2019, infatti, dalle 10:00 alle 20:00, da Piazza Valenzano di Pietrapertosa parte il progetto Teatro Diffuso. L’evento lucano è inserito nella rassegna di Matera 2019.

potenza teatro diffuso

In cosa consiste il Teatro Diffuso?

Si tratta della “messa in scena di un racconto musicato itinerante, arricchito da performance artistiche, sull’insediamento arabo a Pietrapertosa, presentato alla maniera de ‘Le mille e una notte’. Testimonianza di questo insediamento è il rione Arabata, quartiere antico abitato dagli Arabi per quasi 50 anni. Vi si possono vedere ancora le case arroccate sulla roccia, le piccole strade interne e le numerose scalette che si perdono in un intricato labirinto.

L’evento sarà trasmesso in diretta web radio grazie alla collaborazione con l’Accademia Ducale centro studi musicali, associazione che proporrà anch’essa un Progetto di comunità di Matera 2019. L’Associazione Connections nasce a luglio 2019 a Pietrapertosa, da un gruppo di giovani entusiasti che credono nelle proprie potenzialità e in quelle del territorio in cui vivono.

Ciò che si propone è di creare delle connessioni tra le persone, tra chi crea e chi fruisce della creazione, tra gli artisti e il loro pubblico. Svolge attività di editoria musicale, casa discografica e di editoria libraria. In particolare si occupa dell’edizione di dischi, cd, musica stampata, spartiti, dvd e nastri con registrazioni musicali e di attività legate all’edizione di libri e testi in forma cartacea, audio e digitale. Cura le produzioni dal vivo di artisti, locali e internazionali e organizza eventi culturali per favorire la diffusione della musica, della letteratura e delle arti, con particolare attenzione a ciò che è legato al territorio”.

Gli appuntamenti del Teatro Diffuso

  • 10:00 – h 12:30: diretta web radio dallo studio di Palazzo Placella: interviste e intermezzi musicali;
  • 18:00-h 20:00: “Teatro diffuso”: il racconto musicato partirà da Piazza Valenzano per proseguire lungo via Garibaldi e terminare presso la Chiesa Madre “San Giacomo Maggiore”. L’evento sarà trasmesso in diretta web radio. 

Come registrarsi all’evento

Chiunque volesse prendere parte all’evento, può registrarsi al seguente link. Se invece volete seguire la diretta radiofonica, c’è quest’altro link.