Il Natale rappresenta da sempre il periodo più magico dell’anno. Quel periodo dove si diventa più buoni, si corre a comperare articoli da regalo, si stillano liste infinite di prodotti alimentari che ritroveremo sui nostri banchetti, si addobba casa con luci e nastri, il maestoso albero con i suoi decori e la rappresentazione della natività. il Natale è questo: meglio, siamo ben consapevoli che non può essere soltanto l’effimero consumismo commerciale. Ma risparmiamoci, per una volta, la predica prettamente moralista.

Il Natale è anzitutto serenità, amore e condivisione: per via di tali nobili ragioni, il suo valore non può essere trascurato e così, in occasione delle festività natalizie, a Sammichele di Bari c’è un ricco programma di eventi che, partito dai primi di dicembre, abbraccerà il prossimo 6 gennaio, quale giorno dell’Epifania.

 

Non enumeriamo in questa sede quelle che sono state le varie manifestazioni che si sono già susseguite o quelle che attendiamo (ci limitiamo ad allegare, di seguito, la locandina del “Natale Sammichelino 2019” – curato dall’Amministrazione Comunale): vogliamo soffermarci su alcune che molto ci hanno catturato ed emozionato.

Nei giorni passati, il centro storico di Sammichele di Bari, ed in particolare largo Caracciolo e l’omonimo castello, hanno articolato un suggestivo angolo total christmas attirando cittadini e forestieri. Nel dettaglio, durante l’appena passato week-end, ultimo dell’anno solare in corso, nel cuore del borgo casalino si è riprodotto un clima cordiale attraverso gli stand promozionali della Cittadella del Natale e la presentazione del presepe vivente, intitolato Maryam.

Novità assoluta, quale idea innovativa, la Cittadella ha preso vita con luci e musica, la gente ha potuto godere dei chioschi natalizi e conoscere alcune realtà associative del territorio come il gruppo Fratres o l’onnipresente Pro-Loco “Dino Bianco. Presenti su largo Caracciolo anche l’Apula Flava e la Polisportiva Sammichele, la Pubblica Assistenza e la neo associazione Ubuntu, AGRIcultura ed IRIS. E’ stato quindi possibile passeggiare ed acquistare manufatti, sorseggiare della cioccolata calda o del vino, assaporare dolci e pop-corn, lanciarsi in una sfida di calcio-balilla, conoscere Minnie e Topolino ed incontrare Babbo Natale.

L’associazione culturale Terra ha inoltre organizzato la XXI edizione del presepe vivente nei giardini dell’incantevole Castello Caracciolo: una natività recitata che culmina nel tepore della grotta di Betlemme, un climax di emozioni che ha accompagnato il visitatore fino all’atto finale, la nascita del Bambino Gesù. Regia affidata ad Alessandro Porzio, presidente della stessa associazione organizzatrice, nonché regista sammichelino. La rappresentazione sarà ancora replicata all’Epifania, con l’arrivo dei Re Magi.

Nel mentre, anche per noi di Radio Punto Musica, è arrivato il fatidico giorno: l’attesa è finita. Questo pomeriggio, a partire dalle 16.00, ci sarà parecchio da divertirsi. Quindi non potete mancare, a maggior ragione se avete acquistato delle cartelle. Tanti premi vi aspettano, pertanto orecchie aperte: munitevi di fave, lenticchie o bucce di mandarino (come si faceva una volta cit.). Siate pronti a coprire i vostri numeri e a chiamarci laddove ottenete la combinazione vincente. Ormai ci siamo: manca davvero pochissimo alla Tombolata in Radio, e se ancora non avete acquistato delle cartelle siete ancora in tempo per farlo. Ma affrettatevi perché a breve daremo i numeri.

Come noto, l’evento continuerà in serata dove la nostra sede si trasformerà in una piccola pista da ballo: si danzerà su tonalità techno-house e funky, si chiacchiererà e condividerà un aperitivo. La nostra Boiler Room natalizia aspetta anche te: prenotati e vieni a divertirti con noi.

Chief Editor: Piero Ciabini

 

Foto di Vito Mele