È ufficiale, la Sagra della Varola sta per tornare. Come ogni anno, infatti, durante il sabato e la domenica della penultima settimana di ottobre, Melfi (Basilicata) si prepara a festeggiare il marroncino del Vulture. Quest’anno, la 59esima edizione della kermesse enogastromica si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, sempre nel centro storico cittadino.

Cos’è la Varola?

La Varola è una tipica castagna della Basilicata, il cui gusto unico è entrato in lizza per il riconoscimento IGP. In generale, la sagra – organizzata dalla Pro Loco cittadina – richiama circa 30 mila persone tra turisti e locali, divenendo una delle più blasonate della regione.

sagra-varola-melfi-basilicata-food-radio-punto-musica

La location è composta da mercatini, spazi musicali e richiami popolari, accompagnati da un’ambientazione boschiva. Ogni stand (dalla forma tipica dei rifugi montani), infatti, presenta diversi alimenti a base di castagne: castagnaccio, dolci, gelato di marroni, birra di castagne, pasta ottenuta dalla farina di castagne, carne con crema di marroni e pizza al marroncino. Il tutto accompagnato dall’Aglianico del Vulture, vino DOC della Basilicata.

Come se non bastasse, è possibile assaggiare la classica Varolata, termine che sta a indicare le caldarroste e il recipiente che le contiene, e in cui vengono arrostite.

Le curiosità

Due sono le curiosità principali che ruotano attorno la Sagra della Varola, come il Vulture che domina la cittadina di Melfi ed è quasi ricoperto di piante di castagne, secondo alcuni importate dall’Imperatore Federico II dalla Turchia. Inoltre, c’è il famoso “marroncino di Melfi”, che viene raccolto dalle donne, le quali, in un’unica giornata, possono addirittura raccattarne 2/3 quintali.

varola-sagra-melfi-basilicata-radio-punto-musica

Tutti i dettagli

Vuoi partecipare alla Sagra della Varola? Non resta che presentarti il 20 e il 21 ottobre nel centro storico di Melfi, in Piazza Umberto I. L’evento è gratuito. La città è collegata facilmente da Potenza e Foggia, con l’auto puoi prendere la A1-A16 uscita Candela. Dagli stessi luoghi sopracitati sono garantiti anche collegamenti ferroviari.

locandina-sagra-varola-basilicata-melfi-radio-punto-musica