A Castellana Grotte (Bari) torna la Sagra dell’Impanata. Quest’anno, uno degli eventi tipici della regione pugliese, sarà allestita sabato 14 e domenica 15 settembre.

locandina sagra dell'impanata

I realizzatori della Sagra dell’Impanata

Grazie alle informazioni diffuse dall’evento Facebook in questione, abbiamo scoperto tutti i protagonisti della manifestazione. Di fatto, l’evento è stato organizzato “dall’associazione Castellana Conviene, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, di Grotte di Castellana Srl, della Città dell’Olio, della Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e Culturale per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali, della Città Metropolitana di Bari, di Pugliapromozione, e il Riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine DE.CO del Comune di Castellana Grotte”.

Che cos’è l’Impanata?

L’Impanata è “un’antica ricetta con cicorie selvatiche, purea di fave bianche, pane raffermo e olio extravergine di oliva“. Il tutto sarà servito con “un ricco companatico di ortaggi preparati”, come da tradizione della terra locale. Per giunta, “il piatto tipico compie quest’anno ben 36 anni dal suo primo riconoscimento ufficializzato in una Sagra ad essa dedicata, nel lontano 23 Giugno 1984.”

Quali sono gli obiettivi?

La Sagra dell’Impanata è stata realizzata al fine di perseguire diversi scopi:

  • Riscoperta di antichi piatti della cucina contadina;
  • Rivalutazione del centro storico e delle sue infinite bellezze;
  • Valorizzazione di balli e musiche popolari;
  • Eventi culturali legati all’enogastronomia e alla storia del nostro paese.

In particolare, la Castellana Conviene vuole “continuare la tradizione”, “ritornare al passato e al vero senso di sagra”. Nel fare ciò, vuole abbinare all’evento “quell’atmosfera di festa popolare con la promozione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche.

Il programma completo della Sagra dell’Impanata

sagra dell'impanata

“Quest’anno la manifestazione si svolgerà, come gli scorsi anni n,el borgo antico di Castellana Grotte, tra le vie di Largo San Leone Magno e Largo Bari”. La scelta di questo itinerario è dovuto a un motivo in particolare: “far apprezzare stradine, piazzette, odori e suoni caratteristici del nostro paese”. Nel complesso, rientrerà anche Piazza Garibaldi “con attrazioni per i bambini e balli di gruppo”. Di seguito, tutti i dettagli.

Largo San Leone Magno

Sabato 14 Settembre, il concerto de “I CIPURRIDD” e Domenica 15 Settembre, il “RENATO CIARDO SHOW”, e subito dopo ad animare la notte il “Radio Puglia Dj Set” media partner dell’evento.

Largo Bari

Sabato 14 e Domenica 15 Settembre, le esibizioni dei coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari che renderanno caratteristica la manifestazione, con i “I Pizzicareddi”.

Piazza Garibaldi

Sabato 14 e Domenica 15, attrazioni per i vostri bambini e Domenica 15 Settembre, lo Staff di “Passìto Bailante” e il “Dj Nicola Mancini” vi aspettano per una serata ricca di balli di gruppo e tanta allegria.

Tra le stradine del borgo antico alla scoperta di momenti di vita contadina a cura di “Giovanni Ivone”, enogastronomia tipica e birrifici artigianali faranno da cuore pulsante della serata. Ad impreziosire la serata i coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari.

Tra le Stradine del borgo antico, il 14 e il 15 Settembre per i più piccini durante le due serate è previsto lo spettacolo itinerante, con il susseguirsi di gang e situazioni divertenti in movimento tra la folla, a cura del “Happy Centro Animazione”. Incontri divertenti che permetteranno ai più piccini di volare e ai grandi di tornare piccini.