A Sarconi torna la Sagra del Fagiolo. La città in provincia di Potenza, infatti, si prepara a riaccogliere una delle tipiche feste locali, quest’anno impreziosita dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), che garantisce ulteriore qualità all’evento. Gli appuntamenti sono per domenica 18 e lunedì 19 agosto 2019.

sagra del fagiolo-sagra del fagiolo sarconi-sagra del fagiolo basilicata-sagra del fagiolo potenza-radio punto musica

Tutti i dettagli della Sagra del Fagiolo

Come si legge sul sito di Basilicata Turistica, la Sagra del Fagiolo è un “appuntamento fisso di migliaia di turisti, di persone che ogni anno raggiungono Sarconi in quei giorni d’agosto per assaggiare i fagioli e venirsi a gustare un pezzo di Lucania“. Oltre ai fagioli, infatti, sarà possibile gustare “un eccezionale formaggio canestrato (Moliterno), uno splendido olio d’oliva (Montemurro), un ottimo prosciutto crudo (Marsicovetere), o un grande vino (Terre dell’Alta Val D’Agri, prodotto tra Grumento Nova, Moliterno e Viggiano)”.

“Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia”, con ampio spazio al fagiolo, il prodotto d’eccellenza della cucina locale. Inoltre, ci saranno “i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso”. Sono previsti anche degli ospiti d’eccezione che animeranno il pubblico: Peppone, Ambasciatore del Gusto, e Nonna Rosetta di Casa Surace. Infine, “il concerto conclusivo della seconda serata sarà allietata da Enzo Avitabile e i Bottari di Portico“.