La Sagra del Panino della Nonna torna a caratterizzare l’estate pugliese. Oggi e domani, infatti, (lunedì 12 e martedì 13 agosto), la XXIV edizione della Sagra del Panino della Nonna sarà allestita nell’Area Mercatale di Giovinazzo (in provincia di Bari). Com’è possibile leggere su Puglia.com, la kermesse “ancora una volta andrà ad esaltare i sapori tipici della tradizione locale, con i cosiddetti ‘panini della nonna’, farciti con ingredienti e prodotti semplici e genuini del territorio, sottolio e sottaceto, accuratamente selezionati nel rispetto delle ricette di una volta”. Ci sarà anche da bere, visto che il tutto sarà “accompagnato da un buon bicchiere di vino o di birra”.
Il programma della Sagra del Panino della Nonna
La festa inizierà nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 12 agosto. Dalle 18:30, infatti, ci sarà l’inaugurazione dell’appuntamento estivo, per poi proseguire alle 20:30 con l’intrattenimento musicale a cura del direttore musicale Nino Marzella. Infine, la serata si concluderà con uno spettacolo musicale de I Tamburellisti di Torrepaduli. Invece, per la serata di martedì 13 agosto, sono previsti due appuntamenti: alle 18:30 apertura della manifestazione; alle 21:30 musica e divertimento con Radionorba e il concerto di Donatella Rettore. Ma non è tutto: per i più piccoli, infatti, è prevista un’area giochi attrezzata e la possibilità di partecipare al grande Calcio Balilla Umano. Come ogni anno, inoltre, il ricavato della sagra sarà devoluto in beneficienza.
Quali saranno i panini protagonisti dell’evento
Durante la Sagra del Panino della Nonna, saranno molti i panini che i partecipanti avranno la possibilità di degustare. Di seguito l’elenco di tutte le leccornie presenti alla manifestazione:
- pomodori sott’olio (pemedorre sott’ogl);
- tonno e pomodoro (pemedorre e tonn);
- peperoni sott’olio (pesticchje);
- acciughe e pomodoro (alejsce e pemedorre);
- carciofi sott’olio (scarciof sott’ogl);
- melanzane sott’olio (malangen sott’ogl);
- parmigiana (parmeggen);
- ricotta forte (recòtte ascequand);
- mortadella e provolone (mortadell e prevelaun);
- frittata (frettète);
- lampascioni sott’oglio (ambascieune).