Come ogni terzo weekend di ottobre, torna la Sagra del Calzone ad Acquaviva delle Fonti (Bari). Giunto alla sua 47esima edizione, l’evento si terrà a Piazza Vittorio Emanuele II dal 19 al 21 ottobre 2018, dalle ore 18:00 fino a notte inoltrata.

calzone-bari-puglia-radio-punto-musica-food

I dettagli della Sagra

Si tratta di una delle kermesse enogastronomiche più attesa in Puglia, con molteplici stand dedicati a tutti i prodotti locali di Acquaviva delle Fonti e delle zone limitrofe. Ci sarà spazio anche per la musica e l’intrattenimento, con spettacoli live che, in passato, hanno visto la presenza di ospiti illustri: da Checco Zalone a Riccardo Fogli, da Alvaro Vitali a Fiorella Mannoia, da Little Tony a Nino Frassica, e via discorrendo.

Com’è nata la Sagra del Calzone?

L’idea della Sagra del Calzone nasce nel 1971 dal cavaliere Giuseppe Cirielli, il quale stava cercando un metodo originale per gratificare e onorare la sua terra. La trovata si rivelò geniale, visto che è oramai un appuntamento fisso che raccoglie gente locale e turisti da ogni parte d’Italia. Inoltre, con un verbale di delibera n. 17 del 5 febbraio 2004, l’Amministrazione Comunale di Francesco Pistilli istituzionalizzò la Sagra promotrice ad Acquaviva delle Fonti di cultura dei prodotti tipici del Paese.

calzone-sagra-acquaviva-fonti-bari-radio-punto-musica

Cos’è il calzone?

Il calzone è una sfoglia di pasta stesa con un mattarello con all’interno un impasto di cipolla e ricotta forte, accompagnate dal formaggio pecorino. Almeno questa è la ricetta più diffusa nella regione pugliese, in quanto si tratta di un prodotto gastronomico tipico nella cucina napoletana, barese, siciliana e salentina. La differenza tra loro? La natura degli ingredienti della farcitura. Perciò, in linea generale, si tratta di una specialità nella quale una farcitura di vario genere viene racchiusa in un involucro di pasta lievitata e, successivamente, cotta in forno o fritta.

Come partecipare?

Per avere maggiori informazioni riguardo la Sagra, potete reperirle dal sito ufficiale o dalla pagina Facebook correlata.

sagra-calzone-locandina-bari-radio-punto-musica-food