Il Presente Vivente arriva a Tursi, in provincia di Matera (Basilicata). E lo farà per ben tre giorni: giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2019. In ognuna di queste giornate, infatti, a partire dalle 17:30, sarà possibile visitare il Presepe Vivente della città lucana.

presepe vivente tursi locandina radio punto musica

Tursi, tutti i dettagli del Presepe Vivente

Come possiamo leggere su sagreinbasilicata.com, il Presepe Vivente di Tursi sarà allestito nel quartiere della Rabatana. Un luogo che “evoca, con i suoi silenzi struggenti, l’antica origine araba-saracena e che domina la vecchia e la nuova Tursi. Un viaggio tra i suoni, le voci, le scene di un tempo lontano che riportano al presente”.

In particolare, “il Presepe di Tursi ripropone scene di una quotidianità umile: i piccoli villaggi della Palestina e della Giordania. Sono oltre 100 figuranti in costume che rappresentano la Natività negli angoli più suggestivi dell’affascinante quartiere. Durante il percorso, sarà possibile anche soddisfare il palato, con degustazioni dei prodotti tipici di questo periodo natalizio“.

Ma questa non sarà l’unica attrazione della tre-giorni lucana. Di fatto, durante tutte le serate, sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore in Rabatana. Un appuntamento imperdibile, in quanto questo luogo “conserva il presepe in Pietra di Altobello Persio del XVI secolo”.

Il significato del Presepe Vivente di Tursi

Idealmente, questa rappresentazione artistica vuole far rivivere “i personaggi del presepe in pietra di Altobello Persi rianimando, al tempo stesso, il quartiere della Rabatana che dagli anni ’70 ha subito un progressivo spopolamento. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Tursi in collaborazione con il Comune di Tursi e della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Annunziata”.

Al fine di poter partecipare all’evento, è stato messo a disposizione un servizio navetta gratuito. Sarà possibile prendere il trasporto alle 16:30 dalla piazzetta Conte in Viale Sant’Anna.