Ebbene sì, Matera 2019 offre tra le sue possibilità il laboratorio del pane. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019, infatti, sarà possibile lavorare il pane con le proprie mani nella Città dei Sassi (Basilicata). Il tutto all’interno del Quaritere Piccianello.
Laboratorio del pane
Come annuncia Materaevents.it, il laboratorio del pane è inserito all’interno del Festival Breadway. Inoltre, “offrono a tutti la possibilità di stare insieme e vivere un’esperienza di avvicinamento ad un patrimonio di saperi, sapori e tradizioni culturali”.
Cos’è Breadway
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, “Breadway – Le vie del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della cultura 2019 che rientra nel tema ‘Radici e Percorsi del Dossier di Matera 2019”. La realizzazione di tale progetto è stato affidato alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e a Murgiamadre, insieme a ELISAVA Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, ADI (Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Puglia Basilicata), Slow Food, Consorzio Pane di Matera IGP, ARTErìa, cittafamiglie.it, Scuola Primaria Guglielmo Marconi e Associazione Il Girasole Onlus di Matera.
Tre parole chiavi
Sono tre le parole chiavi che Breadway porterà in scena. La prima è ‘Lievito‘, “la sostanza magica e misteriosa che con il suo fermento tutto trasforma”. La seconda è ‘Timbro‘, “l’oggetto più originale e creativo che l’arte pastorale lucana abbia mai prodotto rivivrà e rifletterà il nuovo consumo di cultura, tra innovazione e tradizione”. Infine l’ultimo, ‘Impasto‘, metafora per indicare “un perfetto mix pluridisciplinare, per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età in un’esperienza unica a confronto con un ricco patrimonio di saperi, sapori e tradizioni”.
Resta aggiornato su Matera 2019
Ogni settimana vi facciamo scoprire nuovi appuntamenti riguardo a Matera Capitale europea della cultura 2019. Se vuoi scoprire tutti gli eventi di cui abbiamo parlato, visiona la sezione apposita. Inoltre, scopri tutte le novità della Puglia e della Basilicata provenienti dal mondo del Food.