Impara l’arte e mettila da parte. Uno slogan per annunciare i nostri consigli settimanali riguardo gli eventi della Capitale europea della cultura. A Matera (Basilicata), infatti, ci sono diversi laboratori in cui ognuno di noi può, appunto imparare un qualcosa che potrà riutilizzare in futuro. La particolarità di Matera 2019 è nella sua molteplicità di temi: di fatto, ci sono workshop di vario tipo, dal food al fashion e via discorrendo.

I laboratori di Matera 2019

Il detto ‘Impara l’arte e mettila da parte’ è vecchia come il cucco. Tuttavia, è sempre valida, per ogni tipo di ogni occasione. Anche per Matera 2019, manifestazione nella quale è possibile prendere parte a numerosi laboratori di sperimentazione sensoriale e artistica. Vediamone alcuni che si svolgeranno prossimamente, coadiuvati dagli amici di Materaevents.

U lurt: Giardino di Mammamiaaa

Giovedì 6 giugno 2019, dalle 17:00 alle 19:00, a Viale Italia, si terrà il secondo appuntamento di Mammamiaaa, “community che celebra il cibo e le relazioni interpersonali che si stabiliscono grazie ad esso”. Al centro dell’incontro ci sarà “un grande giardino dalla crescita costante fatto di piante, formelle ceramiche, ricette, pensieri”. In particolare, sarà un’occasione unica per scoprire i segreti per coltivare la terra.

impara l'arte e mettila da parte-workshop matera 2019-matera 2019-basilicata matera 2019-radio punto musica

A seguire, sabato 8 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, al Casino Paluda (Contrada Le Piane), sarà allestito “un laboratorio per creare nuove borse da vecchi banner di recupero“. Con l’obiettivo di ottenere “prodotti personalizzati e unici, evitando lo spreco di materiali plastici.

Gardentopia tour

Passiamo, infine, a domenica 16 giugno. Dalle 9:00 alle 22:00, infatti, in Piazza Giacomo Matteotti, si terrà il Gardentopia tour, “un viaggio che attraversa la Basilicata facendo tappa nei Comuni della rete dei giardini di Gardentopia”. Si tratta di un progetto che trasforma “i giardini in luoghi di comunità accessibili a tutta la cittadinanza”. Nella tappa di Matera ci saranno “performance artistiche e talk” che “si alterneranno a momenti conviviali, spettacoli e musica in ciascun giardino”. Infine, “tutti i partecipanti al tour si incontreranno per una grande festa”.

impara l'arte e mettila da parte-workshop matera 2019-matera 2019-basilicata matera 2019-radio punto musica

Non solo ‘Impara l’arte e mettila da parte’: tutti i nostri suggerimenti

Se vuoi scoprire tutti i nostri consigli in merito agli eventi di Matera 2019, non ti resta che navigare nella sezione apposita.