Siamo solo all’inizio, tuttavia i primi appuntamenti di Matera 2019 riscuotono un’enorme interesse. Perciò, abbiamo pensato di realizzare un articolo nel quale elencarvi 4 eventi della Capitale europea della cultura che potrete ammirare da qui fino alla fine dell’anno (e anche oltre).

eventi della Capitale europea della cultura-matera 2019-matera-basilicata-capitale europea della cultura-capitale europea della cultura 2019-radio punto musica
Fonte: matera-basilicata2019.it

I quattro eventi della Capitale europea della cultura, scelti da Radio Punto Musica

Come sempre, ci siamo fatti aiutare dal sito Materaevents.it, nel quale il calendario degli eventi della Capitale europea della cultura è costantemente aggiornato. Ecco le nostre scelte di questa settimana.

Matera Alberga – Arte accogliente

L’iniziativa è già partita lo scorso 19 gennaio, ma c’è tempo fino a sabato 31 dicembre 2022 per goderli Matera Alberga – Arte accogliente. Si tratta di una raccolta di installazioni e opere realizzate da sei artisti in altrettanti hotel sparsi a Matera per condividere tre concetti fondamentali: accoglienza, incontro e convivenza, “un ponte tra la civiltà rupestre e quella contemporanea”.

matera 2019-matera-basilicata-capitale europea della cultura-radio punto musica-eventi della capitale europea della cultura

Ars Excavandi

Stiamo parlando di una mostra che ha aperto ufficialmente la Matera Capitale europea della cultura 2019. L’evento, a cura di Pietro Laureano, sarà attivo fino a mercoledì 31 luglio 2019 e “spazia dal Paleolitico al presente indagando per la prima volta l’arte e le pratiche di scavo che danno origine a paesaggi, architetture e civiltà ipogee nel corso dei secoli”. Una rilettura dell’arte ipogea grazie alla quale sarà possibile scoprire i segreti del mondo sotterraneo. L’appuntamento è al Museo Archeologico Nazionale (Via Domenico Ridola, 24).

Mater(i)a P(i)etra

Fino a domenica 17 marzo 2019, al Palazzo Lanfranchi (Piazzetta Pascoli), si potrà scoprire un legame profondo che unisce Petra e Matera. Le due città, già gemellate Unesco, sono nate dalla stessa roccia e collegate da una lingua di pietra che le unisce per migliaia di chilometri. La ricostruzione artistica di questo nesso è stata affidata al fotografo, regista e scrittore Carlos Solito che, con Mater(i)a P(i)etra, creerà un viaggio epocale nei territori della Basilicata e della Giordania.

Workshop con lo stilista

Da mercoledì 20 febbraio 2019 a domenica 24 febbraio 2019, cittadini e curiosi sono invitati a un laboratorio di sartoria inclusiva, realizzato insieme a migranti, studenti dell’istituto moda e locali contemporanei. L’unico requisito richiesto per poter prendere effettivamente parte al progetto è avere una conoscenza base della sartoria. L’appuntamento è al Silent Academy di Matera (via santo stefano 9).

viaggi a matera-matera basilicata-eventi della capitale europea della cultura-matera capitale europea della cultura 2019-radio punto musica