La televisione francese, France 2, omaggia la gestione della pandemia da Covid della Basilicata, definendo la strategia adottata dalla regione un vero e proprio “miracolo”. A riportare la notizia è la Gazzetta del Mezzogiorno, la quale specifica che la Basilicata è stata protagonista di un reportage andato in onda sul secondo canale francese come modello europeo per il modo in cui è stata contenuto il Coronavirus.

Covid Basilicata: perché la Francia omaggia la regione lucana

Secondo la tv francese, la Basilicata “est la region où le virus circule le moins” (“è la regione dove il virus circola di meno”). A parlare è il giornalista locale Alban Mikoczy, che ha raccontato la regione italiana in relazione al Covid partendo da Matera e allargando la visione d’insieme a tutto il Sud Italia, lodata per aver imposto “un isolamento molto severo e un aumento dei test sulla popolazione”.

Potrebbe interessarti anche: SECONDA ONDATA CORONAVIRUS: IN PUGLIA 20 VOLTE SUPERIORE RISPETTO LA PRIMA

gestione covid basilicata

Per spiegare come la Basilicata abbia messo in ginocchio il Covid, Mikoczy ha raccontato le azioni impugnate dal Dipartimento Sanità della Regione, definendo le varie strategie attuate un vero “miracolo”. Dunque, sebbene comunque siano state registrate delle difficoltà – come in tutta Italia -, la regione lucana è diventata un modello da cui prendere esempio.

Ai microfoni di France 2 è intervenuto Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimento e della task force della Basilicata contro il Covid, spiegando che “la regola è comportarsi in maniera aggressiva nei confronti del virus”. Tenendo anche conto che la rete ospedaliera locale non era così potente come in altre regioni: “La media degli ospedali del nord è di 4 posti letto ogni mille abitanti. Noi in Basilicata, invece, abbiamo 2,8 posti letto ogni mille abitanti. È evidente che, nonostante i potenziamenti, la nostra rete non arriva a quei livelli. Così, proprio per evitare la pressione sugli ospedali abbiamo dovuto applicare misure di contenimento rigide”.

I risultati del tema Covid Basilicata sono nei dati. Nonostante la seconda ondata del Coronavirus abbia colpito in maniera importante (come abbiamo mostrato in alcuni dati qualche settimana fa), la Basilicata è definita un fiore all’occhiello dell’Italia nella gestione della pandemia da Covid: il massimo del picco registrato è di 270 nuovi positivi in 24 ore, mentre i complessivi sono 6700.

Potrebbe interessarti anche: CORONAVIRUS: PUGLIA E BASILICATA ‘VITTIME PSICOLOGICHE’ DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE