Contrariamente a un RT abbastanza elevato che aveva fatto presagire una zona rossa, la Basilicata passa in zona arancione da martedì 16 marzo 2021 (come si apprende da diverse fonti d’informazione). La decisione è stata presa qualche giorno fa da un decreto del governo Draghi per contrastare con forza i contagi da nuovo Coronavirus.

Basilicata in zona arancione: ecco cosa si può fare

Non sarà una zona rossa, ma comunque la Basilicata in zona arancione ha delle misure precise da rispettare. Per quanto riguarda gli spostamenti, ad esempio, saranno vietati in entrata e in uscita dal Comune, salvo per motivate esigenze lavorative, di necessità, per assicurare la didattica in presenza e per il rientro nel proprio domicilio, nella propria abitazione o nella propria residenza.

Rispetto alle zone rosse, nella Basilicata in zona arancione si potrà fare visita solo a una abituazione privata abitata, una volta al giorno, tra le 5:00 alle 22:00, nei limiti delle 2 persone in più rispetto a quelle già presenti nell’abitazione, oltre ai minori di 14 anni sui quali queste persone esercitino responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Ci si potrà recare nelle seconde case di proprietà o in affitto.

I negozi saranno aperti, compresi centri estetici e parrucchieri, mentre i centri commerciali chiuderanno nel weekend. Cinema, teatri, palestre e piscine resteranno chiuse, ma sarà garantita la possibilità di svolgere attività sportiva e motoria all’aperto. Restano invece consentite le attività in presenza per scuole elementari e medie, per le superiore fino a un massimo del 75%.

Sospese invece le attività di bar e ristoranti, con la consegna a domicilio ed asporto per la ristorazione fino alle 22:00, mentre per il bar asporto fino alle 18:00. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata del Governo.

Leggi anche: COVID MATERA, ATTIVO SPORTELLO DI ASCOLTO DIOCESANO